L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Torta Melosa

TORTA MELOSA

La ricetta di un dolce tipo venezuelano

É un dolce tipico del Venezuela, che risale all'epoca coloniale; era il dessert preferito dal Libertador Simón Bolívar; tale dolce per il suo sapore unico e per la consistenza spugnosa diletta il palato.

Ingredienti:

2 lattine di latte condensato 1 tazza di farina 0 o pane grattugiato 4 uova 1 vanillina o essenza di vanillina 1 cucchiaio di lievito per dolci 2 cucchiai di rum ¼ tazza di frutta candita ¼ tazza di uva sultanina ½ tazza di noci

Preparazione:

Sbattere il latte condensato con la farina, aggiungere le uova, uno alla volta, il rum, la vanillina o essenza di vanillina e il lievito. Senza smettere di sbattere, aggiungere la frutta candita, l'uvetta e spegnere; aggiungere a mano con un cucchiaio le noci.

Versare il preparato in una tortiera Ø 24 con cerniera, precedentemente imburrata ed infarinata. Infornare, a forno preriscaldato a 160° C, per circa 50 – 60 minuti; fare la prova con uno stuzzicadente; altrimenti continuare con la cottura fino quando lo stuzzicadente risulta asciutto.

A cottura ultimata far riposare e raffreddare con il forno aperto. Togliere dalla tortiera quando è ancora tiepida, decorare con zucchero a velo e noci tritate.
(di Silvana Bitondo - del 2014-04-26) articolo visto 3031 volte

sponsor