L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Maleficient

MALEFICIENT: LA RECENSIONE DEL NUOVO FILM DELLA DISNEY

Arriva nelle sale l'adattamento in chiave action del classico "La bella addormentata nel bosco" del 1959. Fonte: www.newscinema.it

Angelina Jolie è Malefica. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente dell’attesissimo Maleficent di Robert Stromberg, adattamento in chiave live action del classico Disney La bella addormentata nel bosco del 1959. Interpretato da Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Juno Temple, Sam Riley e Imelda Staunton, Maleficent narra la storia de La bella addormentata nel bosco da un punto di vista inedito, quello della strega Malefica (Angelina Jolie), che, ferita profondamente dal tradimento di Re Stefano (Sharlto Copley), lancia una terribile maledizione sulla piccola principessa Aurora: al suo sedicesimo anno di età la giovane si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e cadrà in un sonno eterno. Affidata alle cure di tre fate maldestre e allontanata dal regno, Aurora (Elle Fanning) cresce in grazia e bellezza. Ma un’ ombra oscura veglia su di lei, Malefica. Riuscirà la crudele strega a portare a termine il suo terribile piano di vendetta? O si lascerà conquistare anche lei dalla purezza del cuore di Aurora?

Attesissimo sin dai primissimi teaser poster Maleficent è un brillante e divertente lungometraggio che ha come principale punto di forza un’ Angelina Jolie al top, che trasforma il film da semplice opera Disney a qualcosa di più. Robert Stromberg, scenografo (Avatar, Alice in Wonderland, Il grande e potente Oz) ed esperto di effetti visivi (La famiglia Addams 2, Men in Black 2, The Aviator, Shutter Island), firma un esordio alla regia che parte in sordina, ma che, di minuto in minuto, diventa sempre più convincente, grazie alla maestosità delle spettacolari scenografie di Gary Freeman e Dylan Cole, alle avvolgenti musiche di James Newton Howard e ad una sceneggiatura di Linda Woolverton ricca di humour, azione e spunti tanto interessanti quanto inediti.

Aurora, interpretata dalla graziosa Elle Fanning, fa solo da sfondo ad un’opera pensata, costruita e realizzata per esaltare la bellezza, il carisma e la tempra di Angelina Jolie, un’attrice che, dopo venti anni di onorata carriera e un Premio Oscar, ancora riesce a rompere gli schemi, portando sul grande schermo una Malefica magnetica, affascinante e sorprendentemente felina, come una moderna Catwoman dotata di poteri magici. Inoltre gli effetti speciali, ricchi di sfumature verdi in onore del classico Disney, conquistano lo spettatore portandolo in un mondo incantato che diverte, seduce e rapisce. Un mondo ricostruito da Robert Stromberg con grazia ed eleganza e guidato da una Malefica talmente irresistibile da meritare un lungometraggio dedicato alla sua storia. Maleficent uscirà in tutte le sale italiane il 28 maggio 2014.
(di Carlo Andriani - del 2014-05-29) articolo visto 2804 volte

sponsor