L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Roma Kizomba Festival 2014

ROMA KIZOMBA FESTIVAL: DAL 17 AL 19 OTTOBRE IL PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE

Oltre 40 ore di workshop e quattro serate danzanti

ROMA - Dal 17 al 19 ottobre 2014, presso l'Hotel Palacavicchi di Roma, ci sarà la prima edizione del “Roma Kizomba Festival”. Un appuntamento di richiamo per tutti gli amanti del ballo dell'Angola che nel corso degli anni sta conquistando tutti gli amanti della danza. L'evento è promosso dall’associazione Kizomba Romana, che dal 2007 opera per la diffusione della cultura afro-angolana, con il patrocinio del comune di Roma e del ministero degli Affari Esteri. Il Roma Kizomba Festival coinvolgerà decine di artisti internazionali già ben noti al pubblico degli appassionati e agli aspiranti insegnanti di questa disciplina ancora nuova nel panorama italiano. Prenderanno parte a stage e spettacoli: Paulo Cruz e Lanna Zamora, Armando Paixao e Fabricio Blacksun, Yannis, David Pacavira, Alex Vunda, oltre a ballerini originari dal Mozambico, come Gil Afroman, dalla Guinea Bissau, come Rico Kizomba Suave e Eddy Vents, senza dimenticare nuove stelle italiane, Barbara Barros, Davide Venturi e Laura Maino, Edoardo Simoni e Denise Navotti.

LE ORIGINI DELLA KIZOMBA - Nata alla fine degli anni ’80 dalla fusione del semba, ballo sociale tradizionale angolano predecessore del samba, e di alcuni stili come il merengue angolano, il kilapanda e lo zouk, la Kizomba è sia uno stile musicale che un ballo di coppia, spesso ribattezzato dalla stampa il “tango africano”. Il Roma Kizomba Festival intende dare ampio spazio alla tradizione, al semba e ad altri balli connessi al mondo afro-angolano.

WORKSHOP E SERATE DANZANTI - Il Roma Kizomba Festival prevede oltre 40 ore di workshop e quattro serate danzanti, e si pone come momento di aggregazione sociale internazionale e interculturale, di conoscenza reciproca, di nascita di nuove amicizie e collaborazioni professionali, che coinvolgerà centinaia di partecipanti. Gli stage previsti abbracciano tutte le categorie di ballerini, dai principianti a quelli che già praticano questa danza. Ballare la kizomba non è difficile: non servono figure particolari per godersi la pista da ballo. Con i fondamentali e un tocco di creatività, lasciandosi portare dal ritmo suave delle sue melodie, è possibile apprezzare la vera essenza di questo ballo che a breve sedurrà molti amanti dei passi a due.

I TEMI DELLE SERATE - Questo il dress code per le serate del Venerdì 17 ottobre e del Sabato 18 ottobre 2014 – Extra Night Domenica 19 Ottobre:

1) AFRO ELEGANT – La serata si svolgerà nel salone Ata Quota 1 dell’Hotel Palacavicchi

2) PAPILLON & DRESS – La serata si svolgerà presso la discoteca Palacavicchi / Pala2

3) BLACK & WHITE (Extra Night) – La serata si svolgerà presso il Futurarte / Via della Civiltà del lavoro 50. Mail: kizomba.roma@gmail.com

INFO E NUMERI UTILI - I worskshop si svolgeranno presso l'Hotel Palacavicchi, Via di Ciampino, 70 a Roma mentre le serate gli show presso "PALA CAVICCHI", Via Ranuccio Bianchi Bandinelli sempre a Roma. Organizzatori e contatti: Kizomba Romana Asd 3205320188 - 3475832120 - 3894882980. E-mail: info@romakizombafestival.com, kizomba.roma@gmail.com - www.romakizombafestival.com.
(di Redazione - del 2014-10-04) articolo visto 5721 volte

sponsor