L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
32 Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato

ACQUALAGNA (PU), DOPPIO APPUNTAMENTO CON IL TARTUFO NERO

Una giornata per degustare e scoprire questo prezioso alimento

ACQUALAGNA (PU) - Acqualagna, paese in provincia di Pesaro-Urbino di circa 4.500 anime e situata nei pressi della magnifica Gola del Furlo, è caratterizzata da una tradizione plurisecolare di ricerca, produzione e commercializzazione del tartufo.

In particolare del tartufo nero, dalla forma rotondeggiante, profumo aromatico e sapore dolciastro, tanto da chiamarsi anche nero dolce. Proprio a questo è dedicata la giornata del 15 febbraio con un doppio appuntamento: la 32° Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato e il Carnevale di Acqualagna.

L'appuntamento è in Piazza Mattei alle ore 9 con l’apertura degli stand di tartufo fresco e degli altri prodotti eno-gastronomici a partire dalla norcineria, dai vini e dal miele, fino ad arrivare alle esposizioni di artigianato artistico locale e di altri prodotti del territorio.

Alle ore 10 inoltre si terrà presso il Teatro A. Conti un importante seminario sulla tartuficoltura “Tartufo Nero Pregiato, coltivazione nel mondo, qualità e conservazione, valorizzazione”.

Continua anche nel pomeriggio la giornata dedicata al tartufo con i festeggiamenti per il Carnevale. Un Carnevale un po' speciale e diverso dal solito, visto che oltre la sfilata dei carri per le vie del paese che inizierà alle ore 15 sempre in Piazza Mattei, ci sarà il lancio dei tartufi. Si aggiungono poi musica, balli ed intrattenimenti vari dalle ore 16 in poi.

Per ulteriori informazioni:

https://www.facebook.com/ComuneDiAcqualagna
(di Alessandra Di Michele - del 2015-01-29) articolo visto 4472 volte

sponsor