L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Bakeca

COME TROVARE LAVORO SFRUTTANDO LA RETE

I vantaggi del cercare un impiego utilizzando il web

Chi almeno una volta nella vita si è trovato in cerca di un’occupazione lo sa bene: trovare un impiego è a sua volta un vero e proprio lavoro, e come tale va affrontato. Servono tempo, pazienza, determinazione e anche un pizzico di fortuna non guasta. Qualche anno fa chi cercava lavoro seguiva sempre lo stesso iter: ci si muniva di giornali di annunci, carta e penna e ci si piazzava davanti al telefono con tanta pazienza, oppure ci si metteva un paio di scarpe comode e si girava la città in lungo e in largo per consegnare il Curriculum Vitae in tutti i negozi e gli uffici in cui si riusciva almeno a farsi aprire la porta.

Per fortuna oggi le cose sono cambiate e ci sono diversi modi per riuscire nell’intento più facilmente: basta una connessione internet e sarà il lavoro a venire (quasi) a bussare alla vostra porta! Infatti, comodamente seduti sul divano si può girare virtualmente la città e rispondere a tutti gli annunci di vostro interesse. É importante però non essere frettolosi e affidarsi solo a siti leader del settore dove esiste maggiore probabilità di trovare inserzioniserie che facciano al caso vostro: per esempio, in questo campo, un sito come bakeca è sinonimo di affidabilità, varietà e precisione.

I vantaggi di cercare un impiego così rispetto alla vecchia e faticosa maniera sono moltissimi:

- si può gestire il tutto comodamente da casa propria - nella stessa quantità di tempo si possono visualizzare molte più inserzioni rispetto a prima - sui siti seri come bakeca si possono impostare diversi filtri per meglio orientare la ricerca: si può decidere per esempio di cercare offerte di lavoro online solo per determinati ruoli (segretaria, commessa, magazziniere, etc.) oppure annunci relativi solo ad impieghi part-time, in determinati settori oppure zone della città, etc. - su internet non esistono limiti di orario, quindi ogni ritaglio di tempo è valido per inviare il curriculum - allo stesso modo non esistono limiti di spazio, quindi si può cercare non solo nella propria città ma in tutta Italia (o in tutto il mondo: non sottovalutate il valore formativo di un'esperienza all'estero!) - non ci sono altri costi se non quello della connessione, il che per chi cerca lavoro non può che essere un ulteriore punto a favore! E volendo anche qui si può risparmiare: basta connettersi da una biblioteca pubblica!

Questi sono solo alcuni dei vantaggi del cercare lavoro su siti specializzati e dedicati: in un'attività importante come la ricerca di un impiego, occorre sfruttare tutti i plus che la rete mette a disposizione per poter arrivare il prima possibile al proprio obiettivo!
(di Redazione - del 2015-08-05) articolo visto 1919 volte

sponsor