L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
borsa italiana

WARRANT, COSA SONO E QUANDO SI UTILIZZANO

Differiscono dalle classiche opzioni d'acquisto perchè non sono uno strumento di borsa

Pezzi pregiati del mercato SEDEX (il mercato telematico dei securitised derivates), i warrant funzionano come opzioni che garantiscono al detentore il diritto (ma non l'obbligo) di acquistare o vendere un titolo ad un certo prezzo e quantità: differiscono dalle classiche opzioni d'acquisto per il fatto che i warrant non sono uno strumento di borsa, ma vengono emessi da una società. I warrant sono ancora oggi uno degli strumenti finanziari più apprezzati ed accessibili.

COSA SONO I WARRANT - I warrant vengono chiamati strumenti derivati perché il loro valore, come dice la parola stessa, deriva dall'andamento del prezzo dell'attività sottostante. Altra caratteristica peculiare dei warrant è l'amato (o temuto, per chi ha sbagliato investimento) effetto leva, in grado di amplificare guadagni e perdite: una caratteristica che richiede sempre un'ampia conoscenza dei fattori del mercato. Il valore dei warrant può essere diviso in due parti: il valore intrinseco, uguale alla differenza tra il prezzo di esercizio e quello di mercato, e il valore del tempo, soggetto ovviamente alle variazioni del mercato stesso.

Il warrant è uno strumento facilmente accessibile, liberamente negoziabile sul SEDEX e offerto a condizioni non particolarmente onerose: questi i motivi che lo hanno reso molto famoso, soprattutto tra i piccoli risparmiatori disposti a rischiare per ottenere in breve tempo facili guadagni. Sono specialmente i giovani traders a dedicarsi a questa forma di speculazione che permette di trarre i maggiori vantaggi nei movimenti a breve termine. Ovviamente, come tutte le operazioni speculative, bisogna sempre studiare e approfondire il mercato, magari rivolgendosi a consulenti esperti del settore.

COME FUNZIONANO I WARRANT - I warrant conferiscono ai proprietari il diritto di acquistare azioni di società quotate in borsa, consentendo alle società stesse di raccogliere nuovi fondi: non trattandosi però di azioni standard, i warrant sono negoziati separatamente. I warrant si suddividono in due distinte tipologie, a seconda della natura dell'attività sottostante: il warrant classico, che riguarda esclusivamente azioni, ed il covered warrant, che invece riguarda obbligazioni, valute, tassi d'interesse, indici azionari e altre attività finanziarie.

Tutti i warrant hanno una data di scadenza superata la quale il titolo cessa di esistere, impedendone di fatto l'acquisto o la vendita una volta superata la deadline. La quotazione del warrant è correlata al valore dell'azione sottostante, ed è influenzata da 3 variabili: il prezzo dell'azione, il tempo residuo prima della scadenza, la somma da pagare per assicurarsi il warrant.

LA CONSULENZA DI HELLO BANK! SUGLI INVESTIMENTI IN WARRANT - Warrant e covered warrant sono strumenti finanziari facilmente accessibili anche per i piccoli investitori: è questa peculiarità che li ha resi così diffusi soprattutto fra i giovani amanti del trading. Considerati fra gli strumenti potenzialmente più redditizi ma anche molto pericolosi per il proprio capitale investito, a causa dei lati positivi e negativi dell'effetto leva, i warrant sono strumenti comunque di grande complessità e non sempre accessibili a livello logistico, soprattutto per chi non ha una grande dimestichezza con i termini warranty bond, warrant call, warrant put e strike price. In altre parole, prima di investire è sempre il caso di studiare i mercati e di crearsi una cultura per quanto riguarda le transazioni finanziarie.

Essendo destinati principalmente a investitori esperti, e proprio per questo difficili da approcciare per i neofiti interessati, è necessario rivolgersi ai professionisti del settore per venire guidati nel mondo dei warrant. Hello bank!, banca digitale di BNL Gruppo BNP Paribas, mette a disposizione un servizio di consulenza online in grado di assistere la clientela durante tutte le fasi dell'importante investimento. Questo significa fornire un servizio di assistenza completo che copre tutti gli aspetti della questione: dall'illustrare nel dettaglio le caratteristiche dei prodotti offerti da Hello bank! all'analisi delle aspettative di rendimento, senza dimenticare gli studi relativi al limite temporale e ai margini di rischio. Hello bank! è la soluzione più redditizia e ideale per chiunque voglia entrare nel mondo dei warrant, grazie alla sua esperienza e al suo staff efficiente e professionale. Il tutto, ovviamente, online.
(di Redazione - del 2015-08-27) articolo visto 9845 volte

sponsor