L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

UN MONDO…. DI SPORT…… A COLORI

un pensiero sul nuovo progetto con un'integrazione in più...

Di grande attualità e spirito pratico il progetto “Un mondo a colori” promosso dall’assessore alle Politiche dell’Immigrazione del Comune di Pescara, Carla Di Sante Panzino. Partirà a breve e si propone di portare all’interno delle scuole elementari e medie inferiori le figure dei mediatori linguistici e culturali, al fine di rendere più agevole l’ingresso e la permanenza dei bambini stranieri all’interno delle stesse.
Il progetto,a mio modesto parere, potrebbe essere integrato inserendo dei laboratori sportivi, essendo da sempre lo sport un potente mezzo di aggregazione e di confronto, e, di conseguenza, di integrazione.
Attraverso lo sport i bambini comprendono il significato di avere un obiettivo comune, e dietro questo obiettivo scompaiono le differenze di etnia, religione e colore e si amplificano le assonanze e la voglia di fare insieme.
Attraverso l’organizzazione di piccoli tornei si crea anche il presupposto per l’incontro tra le famiglie, incontro di fondamentale importanza per una integrazione completa.
(di Barbara Angelucci - del 2010-01-28) articolo visto 2405 volte
sponsor