L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

GLI ANTICHI ORDINI MILITARI PORTOGHESI (2°PARTE)

Ordine Militare della Torre e della Spada, del Valore, Lealtà e Merito

Il Decreto di concessione dell’onorificenza in ogni caso deve essere sempre ratificato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla G.U. della Nazione, come elemento inscindibile nel diritto di pubblicità. Secondo il regolamento dell’Ordine Militare della Torre e della Spada, del Valore, Lealtà e Merito, sarebbe prevista investitura solenne degli insigniti, ma questo per ovvie ragioni anche pratiche, non viene svolta con regolarità, solo per occasioni particolarmente solenni ovvero rappresentative. E’ certo che in caso di investitura solenne, in assenza del presidente della repubblica, la presenza può anche essere sostituita dall’Ambasciatore del Portogallo. Le insegne dell’ordine, nel corso del XIX e XX secolo hanno subito modifiche sostanziali a partire dal 1832, fino alla quella relativamente recente del 1962. le classi di merito attualmente in vigore sono le seguenti:
- Gran Croce
– Grande Ufficiale
– Commendatore
– Ufficiale
– Cavaliere.
Ovviamente per ognuna di esse corrisponde l’insegna che è parte integrante del titolo attribuito, e che l’insignito può e deve indossare secondo le norme previste sull’indosso delle onorificenze.
La medaglia dell'ordine consiste in una stella a cinque punte lavorate in smalto bianco ed oro profilato, poggiato su di una corona di foglie di quercia in smalto verde. Al centro in alto una torre in ore con caricato all’interno di blu. All’interno dell’insegna caricato al invece al centro un anello smaltato blu con filetti d’ro con la scritta “Valore, Lealtà e Merito”.
Il retro riporta lo stemma del Portogallo con la scritta "República Portuguesa".
LA COLLANA DELL'ORDINE - Può essere in argento ovvero in oro,(in base al grado), è costituita da torri, spade e corone di foglie di quercia, con colori che vanno dal blu al verde. in smalto blu e verde. La collana nella sua terminale giunzione si lega ad un occhiello che si inserisce all’apice della torre e che a sua volta va ad incastonarsi su di una stella a cinque punte, ove è caricato al centro la forma sferica con anello in centro e la scritta “valore, Lealtà e Merito”. L’insegna,con i suoi mm 70 di diametro.
LA PLACCA DELL'ORDINE - E' una stella a cinque punte bordata d’argento ovvero d’oro con la torre caricata in alto. Al centro la forma sferica con anello in centro e la scritta “valore, Lealtà e Merito”. L’insegna, poggia su di una struttura a pentagono della larghezza totale di mm 70. Nella parte superiore fuoriescono dal suo complesso due punte, in medesimo modo a lato mentre in basso un’unica punta.
IL NASTRO DELL'ORDINE - E' di colore blu. Nel prossimo numero parleremo invece dell’Ordine dio Cristo, sempre rientrante in questo contesto degli Antichi Ordini Militari Portoghesi.
(di Rino Berardi - del 2011-02-03) articolo visto 2299 volte
sponsor