L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

ORDINI AL MERITO CIVILE DELLA REPUBBLICA PORTOGHESE: ORDINE AL MERITO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

PREMESSA - La contemporanea Repubblica Portoghese attribuisce riconoscimenti di Ordini al Merito Civile, con l’intento di elogiare formalmente comportamenti, servizi, attitudini speciali rese alla Repubblica stessa con un sistema premiale diretto a diverse classi di appartenenza: Pubblica Istruzione – Agricoltura – Commercio - Industria.
DECRETO LEGGE 414/76 - Le caratteristiche di conferimento sono previste dal Decreto Legge 414 del 15 dicembre 1976 dove da quella data venne riconosciuto dallo stato Portoghese il diritto di attribuzione in favore di coloro che avessero dimostrato particolare e disinteressato spirito di sacrificio in favore della comunità.
Prima di entrare nei dettagli dei vari ordini di appartenenza è importante evidenziare che l’insegna dell’Ordine al Merito sui generis è una medaglia a otto punte smaltata profilata d’oro con caricata al centro un cerchio in smalto blu anch’esso profilato in oro e caricato ancora a sua volta al centro di una stella d’oro. I colori si alternano dal profilo oro , al bianco , al blu. Nel disco centrale la dicitura in oro e sul retro invece è recante la scritta “REPUBBLICA PORTOGHESE”-. La medaglia come detto a forma di croce ad otto punte si arricchisce superiormente di due palme d’oro intrecciate che convergendo in alto accompagnano in una forma delicata verso il nastro dell’Ordine che è costituito da tre pali di cui il centrale è giallo ed i due laterali sono neri.
ORDINE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - istituito nel 1927 con l’intento di premiare i servizi resi e di riflesso espressi dalla Repubblica del Portogallo in favore dell’istituzione e dell’insegnamento. Dal 1927 questo tipo di riconoscimento non ha subito modifiche sostanziali.
La medaglia si presenta composta da due palme d’oro intrecciate che si congiungono all’asola dentro il quale è appeso il nastro di colore giallo. Nel contesto dell’Ordine al Merito Civile della Pubblica Istruzione si testimonia la classe del Gran Croce, Gran Ufficiale, Commendatore e Cavaliere.
La placca con i suoi 80 mm di diametro è costituito da otto punte con filetti smaltati blu e d’argento, collocato al centro lo scudo della Repubblica Portoghese lavorato in oro nel contorno dello scudo stesso due palme, anche in questo caso incrociate, la scritta “INSTRUCAO PUBBLICA” completa la placca.
(di Rino Berardi - del 2011-04-07) articolo visto 2364 volte
sponsor