L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

GLI ORDINI CAVALLERESCHI del PRINCIPATO di MONACO

PREMESSA - Terminato il ciclo onorifico della repubblica Portoghese, quest’oggi spostandoci più a Nord, pur sempre restando in Europa, andiamo a conoscere insieme il sistema premiale vigente del Principato di Monaco. Ma prima di tutto cerchiamo di capire (senza entrare nei particolari) il quadro storico di questo piccolo Stato, che geograficamente è situato sulle coste del Mediterraneo e immediatamente confinante con la Francia, che nel corso dei secoli è stato soggetto al c.d. protettorato.
ORIGINI STORICHE - Lle vere origini, vengono rinvenute con il Nobile Ambasciatore Grimaldo console di Genova al servizio dell’Imperatore Barbarossa già Imperatore di Costantinopoli. Da qui il “Patronimico” della sua discendenza. Siamo negli anni appena antecedenti il 1200, epoca delle prime crociate ed i Grimaldi ottennero formalmente il Principato, grazie a Francesco Grimaldi.
QUADRO POLITICO ISTITUZIONALE - Nei giorni nostri il Principato di Monaco è una monarchia costituzionale che è legata in parte all’assetto politico ed economico della Francia. Non esistono partiti politici, il potere esecutivo fino al 2005 era nelle mani di sua Altezza Reale Ranieri III° che era succeduto al nonno Luigi II°. Quest’ultimo nel 1962 fù in grado di stilare ed approvare la Nuova Costituzione. Il potere Legislativo è invece di diritto sostenuto dal Consiglio Nazionale ed è rilevante segnalare che questo mini stato (Monegasco) è in grado di offrire cittadinanza anche agli stranieri.
I RAMI DI SICILIA – ANTIBES – BOGLIO - La storia riporta che, prima della definitiva conformazione, il Principato di Monaco era suddiviso in tre grandi ramificazioni. Meglio annunciare: Antibes e Sicilia e Boglio che in quest’ultimo caso era diretto da Luchetto Grimaldi già ammiraglio della flotta genovese.
LA STORIA RECENTE - All’attualità dei fatti, facendo seguito alla morte del già Principe Ranieri III° è succeduto, ed incoronato Principe, (Sua Altezza Serenissima) Alberto II° di Monaco, che a tutti gli effetti giuridici ha acquisito la carica a far data 19 novembre 2005.
Nel prossimo numero parleremo di dell’Ordine Dinastico di San Carlo e dell’Ordine dei Grimaldi.
(di Rino Berardi - del 2011-04-27) articolo visto 2784 volte
sponsor