L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

ORDINE DINASTICO DI SAN CARLO - ORDINE DEI GRIMALDI

Nuovo viaggio alla scoperta dei riconoscimenti che il Principato di Monaco emette e conferisce in favore di soggetti riconosciuti meritevoli

ORDINE DINASTICO di SAN CARLO - Iniziamo dunque in questa prima parte a descrivere quali sono i riconoscimenti che il Principato di Monaco emette e conferisce in favore di soggetti riconosciuti meritevoli. Il caso di segnalare in primis l’Ordine Dinastico di San Carlo,ancora oggi attivo ed istituito nel 1858. Istituito nel 15 marzo 1858 da Carlo III° di Monaco il quale riconobbe questo titolo per tutti i servizi resi al Principe ovvero al Principato. Attualmente ancora attivo è suddiviso in cinque classi l’Onorificenza più elevata è il Gran Croce, seguita dal Gran Ufficiale arrivando al Commendatore,Ufficiale fino a terminare con il Cavaliere.
Il segni distintivo si concretizza con una medaglia meglio specificare in una Croce Maltese (otto punte) di smalto bianco con i bordi rossi. Applicata ad ogni punta presenti piccole sfere d0oro dove sul retro in rilievo emerge la corona d’alloro che in questo caso è smaltata di verde, al centro vi è caricato un medaglione con la corona del Principato che rappresenta lo stemma araldico dei Grimaldi di Monaco. Il motto dell’Ordine è “Princeps et patria”, cioè Principe e Patria.
ORDINE DEI GRIMALDI - Sempre restando nel contesto giuridico onorifico del principato di Monaco, conosciamo ora, una decorazione istituita quasi a un secolo successivo a quello appena visto ed espressamente voluto dal Principe Ranieri III°.
Sin dagli inizi l’Onorificenza è sempre stata rilasciata in segno di riconoscimento in favore di cittadini monegaschi che con la loro attività hanno reso particolare lustro al principe ovvero alla sua famiglia. Riconoscimento sempre conferito a discrezione del Principe e cinque anche in questo caso sono le classi, da Cavaliere di Gran Croce a Gran Ufficiale per giungere al Commendatore ed Ufficiale e Cavaliere.
Chiaro ormai, senza inutilmente ribadirlo che, per la prima classe Onorifica più alta l’insignito si fregia della fascia abbinata alla placca. La medaglia dell’Ordine riporta sul fronte la scritta Rainer Grimaldi Prince de Monaco, mentre sul retro la data di istituzione con la scritta “ Principato di Monaco”. Il nastro di raso è costituito da un palo centrale bianco affiancato ai lati,rispettivamente a destra e sinistra da un esile palo di colore rosso. La tipologia è “Ordine Cavalleresco Statale” ed il capo è Alberto II° di Monaco successore dal 2005.
(di Rino Berardi - del 2011-05-11) articolo visto 4214 volte
sponsor