L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

ORDINE AL MERITO CULTURALE - ORDINE DELLA CORONA - MEDAGLIA DELL’EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA

PREMESSA - Terminiamo il nostro iter conoscitivo delle onorificenze monegasche, che ci conducono ora all’anno 1952, dove in questa data venne riconosciuto il valore giuridico del sistema premiale per tutte quelle attività in ambito culturale e scientifico. Onorificenza ancora attuale che può essere emanata in favore di cittadini monegaschi ovvero stranieri che si siano particolarmente distinti e considerati benemeriti.
A differenza del precedenti ordini appena trattati quest’ultimo titola tre classi onorifiche: Commendatore;Ufficiale e Cavaliere. La medaglia ,di forma ovale lavorata in oro è contornata da una corona dall’alloro, sopra vi è caricata la corona del Principato, al centro un’inserzione con la data della fondazione dell’Ordine e la dicitura Principato di Monaco in lingua francese. Il nastro dell’Ordine è rosso con una serie di piccoli rombi bianchi.
ORDINE AL MERITO DELLA CORONA - Istituito nel 1960,cavalleresco ancora attivo fondato con decreto del principe Ranieri III° di Monaco, modificato in parte alla fina degli anni ’60. Onorificenza che premia l’eccezionalità di comportamenti da parte dei cittadini monegaschi ovvero stranieri nei confronti della corona. Cinque sono le classi onorifiche da Cavaliere di Gran Croce a Cavaliere.
L’insegna per alcuni aspetti si avvicina molto a quella dell’OMRI (Repubblica Italiana) che avremo modo di trattare nel dettaglio più avanti. Detto questo passiamo terminare spiegando che la medaglia concretamente si presenta con una croce smaltata di bianco, nel mezzo della croce un medaglione con al centro un medaglione smaltato con impresso la corona del principato di Monaco. Il nastro di colore verde presenta al centro un palo rosso. Da non dimenticare sul riporto della medaglia “RIII°” (Ranieri III°) attualmente Alberto II di Monaco è il titolare dell0Ordine che abbiamo appena visto.
EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA - E’ un’onorificenza “classica” che (per la quasi totalità degli stati) conferisce a soggetti che praticano attività sportiva ovvero che svolgono funzione di insegnamento e che contribuiscono allo sviluppo della cultura a dello sport. Da un lato,posto che stiamo trattando i sistemi premiali,emerge proprio l’interesse da parte dello stato di riconoscere a questo particolare contesto un alto valore morale e giuridico,rafforzando cosi la testimonianza che lo sport visto come cultura è l’anello fondamentale di una società civile.
E’ dunque una estensione delle onorificenze che premia soggetti diversi di qualunque classe sociale di appartenenza. Tre sono le classi esistenti,oro,argento e bronzo,diviso su tre pali ,bianco ai lati e verde al centro. L’istituzione di questo riconoscimento è stato decretato il 10 aprile 1819.
(di Rino Berardi - del 2011-03-01) articolo visto 1494 volte
sponsor