L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

ORDINI CAVALLERESCHI DEI PAESI BASSI

L'Ordine della Casata d'Orange e l'Ordine per Lealtà e Merito

PREMESSA - Restiamo nell’area geografica del nord Europa, dove nel precedente articolo abbiamo descritto l’Ordine Onorifico Norvegese. Questa volta invece entriamo nel contesto del Regno dei Paesi Bassi (Belgio, Lussemburgo, Olanda),che tra l’altro non è uno stato membro dell’Unione Europea. I Paesi Bassi sono per eccellenza, nel panorama socio-politico mondiale sono i più emancipati d’Europa e sono anche in grado di mantenere le proprio tradizioni culturali.
E’ il caso di dire che è ricchissima la storia, in particolare dell’Olanda, basti pensare a Guglielmo D’Orange e di cui in suo onore sono stati istituiti diversi ordini cavallereschi.
Il regno dei Paesi Bassi fu costituito a seguito del congresso di Vienna nel 1815 e nel medesimo anno in Amsterdam venne istituito l’Ordine Militare del Guglielmo, ordine cavalleresco di tipo statale che in questa pagina andremo a conoscere insieme. Dunque ricco il sistema onorifico del regno dei Paesi Bassi, si annovera la presenza dell’Ordine della Casata D’Orange, l’Ordine per la Lealtà e Merito, l’anticipato Ordine Militare di Guglielmo ma anche la Spada d’Onore,l’Ordine di Nassau d’Orange.
L’ORDINE DELLA CASATA D’ORANGE - Istituito da regina Guglielmina nel 1905,ordine dinastico ed indipendente tendente a riconoscere particolari meriti in favore del popolo olandese.
Inizialmente l’ordine conferiva vari gradi onorifici tutti contraddistinti da una croce latina cui intorno vi era caricata una corona d’alloro ed al centro una sfera recante l’insigna della Casata d’Orange. Ma nel 1960 in un periodo storico particolare per i Paesi Bassi l’Ordine fu completamente riformato e dalle precedenti e numerose classi di merito si giunse all’attualità conformazione distinta in Cavaliere di Gran Croce , Gran Croce d’Onore e Croce d’Onore. Il motto dell’ordine è “JE MAINTIENDRAI” e attualmente è ancora conferibile. Il nastro è di colore arancio.
ORDINE PER LEALTA’ E MERITO - Istituito nel 1869 dalla regina Giuliana, viene conferito a tutti coloro che hanno prestato particolari servizi allo stato ovvero alla famiglia reale. Per ratio istitutiva è un sistema premiale conferibile a coloro che svolgono attività in ambito pubblico con un’anzianità di servizio accertata di almeno vent’anni, due sono i gradi di conferimento, esattamente in oro e in argento. L’insegna è identica dell’Ordine della Casata D’Orange.
(di Rino Berardi - del 2011-09-14) articolo visto 2271 volte
sponsor