L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

ORDINE SUPREMO SS. ANNUNZIATA (1°PARTE)

Nelle sue origini e nel corso della storia

PREMESSA - L’Ordine della Santissima Annunziata, istituito nel 1362 da Re Amedeo VI di Savoia è per eccellenza il massimo dispositivo Onorifico al mondo unitamente a quello della Giarrettiera Inglese. Con la caduta della Monarchia e l’arrivo della Repubblica, con essa anche la Costituzione Italiana dettò con autorevolezza la soppressione dell’Ordine della Santissima Annunziata.
Questione che autorevoli giuristi e tecnici di araldica respinsero in modo tassativo in quanto la legge del 30 marzo 1951, n. 178 della repubblica Italiana non prese in considerazione che, “ante” l’art. 1 dello Statuto dell’Ordine di cui stiamo per andare a conoscere nel 1570 identificò la Santissima Annunziata un Ordine di famiglia e Gentilizio di Casa Savoia. Sta di fatto che questa altissima onorificenza ormai non può essere più conferita pubblicamente ma solo in ambito gius privatistico, restando quindi concretamente conferibile seppure in diversa applicazione formale.
LE SUE ORIGINI - Come anticipato ci riportano al 1362, identificando questo Ordine (Dinastico) del “Collare” istituito per rendere omaggio alla sorella del Re Amedeo VI che si unì in matrimonio ad un importante esponente dei Visconti da un lato ma anche per dare buon auspicio di fraternità tra le casate del tempo.
NEL CORSO DELLA STORIA - Modifiche importanti vennero applicate allo statuto dell’Ordine della SS. Annunziata, ma anche alla morfologia e design della decorazione stessa, dove proprio Amedeo VIII stabilì che il collare proprio fosse individuato ed alternato da nodi sabaudi riportanti la scritta FERT. Dicitura che anche per gli storici ha identificato diverse motivazioni ancora oggi non chiare sebbene allo studio. Continueremo con la tradizione dell’Ordine della SS Annunziata per concludere con l’investitura, insegna e decorazione.
(di Rino Berardi - del 2012-04-15) articolo visto 2470 volte
sponsor