L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

ARRIVA IL GLUTEN FREE FEST A PERUGIA

Dal 7 al 10 giugno appuntamento nel capoluogo umbro

LA CELIACHIA - La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente nell’avena, nel frumento, nel farro, nel kamut, nell’orzo e nella segale. In Italia la stima è di un soggetto ogni cento persone. Per curare la celiachia occorre escludere dalla propria alimentazione il pane, la pasta, i biscotti e la pizza. La dieta senza glutine è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute. Si pensa che il glutine stimoli la produzione di alcuni anticorpi. Questi anticorpi danneggiano la mucosa interna dell’intestino tenue, causando un appiattimento dei villi. La ridotta superficie che ne risulta porta al malassorbimento delle sostanze nutritizie.
Tuttavia, la normale superficie dell’intestino tenue simile ad una spazzola e la sua normale funzione sono ripristinate quando il soggetto smette di mangiare i cibi contenenti glutine. Nel nostro Paese queste persone si trovano spesso in difficoltà ogni qual volta decidono di mangiare fuori casa. Per questo motivo e per sensibilizzare l’opinione pubblica alla celiachia, nasce il Gluten Free Fest, il primo evento dedicato al tema del senza glutine, in programma a Perugia dal 7 al 10 giugno.
L’EVENTO - L’evento organizzato dall’agenzia Sedicieventi con il patrocinio dell’AIC –Associazione Italiana Celiachia, pone come tema base lo stimolo ad una conoscenza più ampia su questo delicato tema. Parallelamente si offre al pubblico dei celiaci la possibilità di un evento enogastronomico tutto per loro, ovvero adatto alle loro esigenze alimentari e si dà, inoltre, l’occasione, a chi non vive di questo problema, di conoscere gli aspetti di una “vita senza glutine”.
Per quattro giorni si potranno gustare prodotti selezionati ed inoltre saranno presenti diversi fingerfood dove si degusteranno specialità locali e non, ma rigorosamente preparate al momento. I più esigenti invece potranno scegliere una ristorazione a buffet o alla carta. Nel corso del Gluten Free fest l'Università dei Sapori si pone come parte attiva a favore del senza glutine con due corsi per imparare a cucinare per i celiaci.
I due corsi “Impariamo a fare i dolci senza glutine” e “Impariamo a cucinare senza glutine” si svolgono il 7 e 8 giugno dalle 18.00 alle 21.00 e il 9 giugno dalle 9.30 alle 12.30. I corsi della durata di 3 ore prevedono, sotto la guida attenta di chef e panificatori specializzati in gluten free, di imparare a cucinare piatti e dolci privi di glutine. I corsi sono realizzati in collaborazione con l'Associazione Celiachia Umbria e prevedono un'iscrizione al costo di euro 65,00. Alla fine del corso è previsto un assaggio dei prodotti cucinati. Per ogni informazione sull'evento si può andare sul sito della manifestazione www.glutenfreefest.it.
IL LUOGO - La prima edizione di questa manifestazione avverrà lungo il Percorso Verde di Pian di Massiano ovvero un'area verde adibita allo sport e al relax alle porte del centro storico del capoluogo umbro. L'evento è raggiungibile attraverso il minimetrò. L'area dispone di un ampio parcheggio vicino al capolinea del minimetrò da dove è possibile raggiungere anche il centro cittadino per una visita alle bellezze del posto.
CURIOSITÀ - Quando si parla di matrimonio tra celiachia e sport questo sembra impossibile. Uno studio rivela che quando si è seguiti da uno staff tecnico preparato, ovvero in grado di consigliare al meglio l'atleta con una dieta bilanciata, anche i celiaci possono competere in diverse discipline agonistiche. Anche la cosmetica ha fatto notevoli passi da gigante nel corso del tempo. Sono nati diversi prodotti gluten free come rossetti e matite...ma anche ombretti, fondotinta fino ad arrivare alla preparazione di diversi prodotti per il corpo come creme e shampoo per capelli.
(di Stefano Canfarini - del 2012-05-24) articolo visto 4724 volte
sponsor