L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

FITNESS CON “INTELLIGENZA”

Se l'estate 2012 è stata all'insegna del relax è ora di rimettersi in moto ma con le dovute precauzioni

Estate spesso sinonimo di relax e concessione di qualche “vizio” di troppo. Chi ne fa le spese? Ovviamente il nostro organismo, bersagliato troppo spesso da alimenti che poco fanno bene alla nostra linea, peggio ancora alla nostra salute più in generale.
Settembre pertanto, dopo l'ondata di calore che ha caratterizzato l'Italia in lungo e largo per diverse settimane, favorendo la nostra pigrizia , si presta ad un lento ma costante ritorno all'attività sportiva. Abbiamo pensato di analizzare un paio di prodotti che possono fare al caso Vostro come “supporto” ad un intelligente ritorno all'attività motoria: un paio di scarpe da running e un cardio-frequenzimetro.
Ringraziando la Zalando che ci ha permesso di poter testare gli stessi andremo ad analizzare i prodotti in questione, sottolineando le loro peculiarità.
REEBOK VIBELITE RUN - Si presentano come modello indicato per la corsa ma anche per tutti i giorni, vista la loro comodità ed il tessuto traspirante. L'articolo grazie alla sua leggerezza ma anche alla sua imbottitura si presta bene per una corsa indoor o in differenti situazioni di terreno.
Di materiale sintetico con una suola interna rimovibile e una esterna abrasiva si presenta in una colorazione accattivante in verde senape alla base della scarpa e sulla linguetta combinato con il classico colore nero lucido che ben si sposa anche con un paio di jeans. Un modello unisex adatto a chi non ha specifiche esigenze di corsa, ma non vuole rinunciare al confort ed ad un suo “pluriutilizzo”. Sul portale Zalando sono presenti tanti articoli colorati per l'abbigliamento da running con i marchi più importanti come quello Reebok che da sempre viene scelto dai campioni dell'NBA, NFL, Champion's League e di altre discipline per la versatilità e tecnicità dei modellio oltre per la scelta di materiali sempre a spasso con i tempi. Il Vibelite Run appartiene alla nuova collezione e viene proposto ad un prezzo molto interessante.
A differenza di quanto potrebbe pensare qualcuno è molto importante avere un piede ben “confortato” in quanto una suola rovinata, delle scarpe consumate o dei modelli dai materiali scadenti si possono ripercuotere negativamente sul nostro organismo causando mal di schiena o problemi alle articolazioni delle gambe.
Un paio di belle scarpe inoltre mettono di buon umore e spesso sono un incentivo a riprendere un'attività, che per essere fatta bene richiede controllo. Ma avere al proprio fianco uno specialista, personal trainer o altro professionista che sia, comporta una spesa spesso troppo grande per le nostre tasche. E allora perché non prendere qualche piccola precauzione prima di ricominciare?
Negli sport aerobici come la corsa, o anche sport a più alto impatto cardiovascolare è necessario tenere sottocontrollo il nostro battito per poter valutare le nostre soglie e se stiamo svolgendo l'esercizio in modo adeguato. Infatti avere dei picchi troppo alti può essere pericoloso soprattutto per le persone che soffrono di cuore, in sovrappeso o che hanno delle difficoltà respiratorie. Per questo avere uno strumento a portata di mano che ci indica il nostro status non sarebbe una cattiva idea.
OROLOGIO CARDIOFREQUENZIMENRO OREGON - Abbiamo avuto modo di provare il comodo orologio della Oregon Scientific, ditta mondiale produttrice di strumenti all'avanguardia combinando la tecnologia degli Stati Uniti con l'elegante design europeo. Dal '89 leader del mercato per orologi, radio intelligenti e stazioni meteo domestiche, è sinonimo di affidabilità anche per prodotto di consumo.
Il modello cardio frequenzimetro nel suo colore bianco si presenta molto elegante, pratico ed in grado di segnalarci oltre ai nostri battiti in tempo reale anche il tempo come perfetto cronometro. Indicato per diversi sport come Mountain biking, running e più in generale per tutte le attività indoor da quelle aerobiche come Tapis roulant, Spinning, Zumba a quelle più anaerobiche collegate all'attività di sollevamento pesi anche soltanto a livello di tonificazione generale o come circuito di esercizi. Un accoppiata, scarpa da running e cardio frequenzimetro, sempre più in uso tra i professionisti ed amatori della corsa e sport aerobici in generale ma che deve diventare un “must” anche e soprattutto per quelli che lo sport non lo praticano con l'adeguata costanza in quanto soggetti più “vulnerabili” e bisognosi di certezze e serenità in un'attività che ricordiamo deve sopratutto portare verso il Wellness, lo status di benessere, attivo e consapevole.
Approfondimenti:
IL RISCALDAMENTO MUSCOLARE E LA SUA IMPORTANZA
ATTIVITÁ MOTORIE: QUALI LE PIÙ INDICATE AL CHIUSO?
IL FOOTING:BENEFICI E CONSIGLI

(di Redazione - del 2012-09-05) articolo visto 8465 volte
sponsor