L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

AD ARCO CON LA «BIBLIOTECA DEL BENESSERE» SI IMPARA A STUDIARE IN MODO EFFICACE

In programma la due giorni sulle mappe mentali e strategie di apprendimento

ARCO (TN) - Venerdì 3 e sabato 4 gennaio prossimi a Palazzo dei Panni ad Arco, si terrà un corso di mappe mentali e di strategie di apprendimento rivolto a studenti dai 14 ai 18 anni, a cura di Alberta Cuoghi. Tale corso rientra nell'ambito della iniziativa la «Biblioteca del benessere», il calendario di appuntamenti organizzato dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» e dall’assessorato alla cultura del Comune di Arco in collaborazione con la biblioteca comunale di Tione.
Un metodo di studio autentico deve essere efficace cioè deve permettere allo studente il massimo rendimento oltre che garantire la qualità delle sue conoscenze più che la quantità delle stesse. É essenziale apprendere strategie mirate per imparare a studiare e saperle usare con sicurezza e successo nei diversi ambiti disciplinari.
Dunque con tale corso si imparerà a studiare in modo efficace e ad usare al meglio la mente e il tempo, evitando di passare ore e ore invano sui testi e ottenendo finalmente bei voti a scuola. I giovani partecipanti impareranno a prendere appunti, a riassumere anche 40 pagine su un solo foglio, a memorizzare, a concentrarsi, a gestire l’emotività, a ripassare, ad esporre in modo efficace ciò che hanno studiato, a dimezzare i tempi di studio, e molto altro ancora. Perché studiare può non essere divertente, ma apprendere in modo efficace assolutamente sì. Il corso si svolge dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
Alberta Cuoghi - Ha un Master in Neurosemantica (ISNS) e PNL. Conduce corsi di Tecniche di Memoria, Mappe mentali, Lettura veloce e Strategie di Apprendimento dal 1993, ed è una delle poche facilitatrici italiane del Gioco Della Trasformazione© di Findhorn. È co-fondatrice di Enjoy (www.enjoyitalia.org) e nel 2007 ha integrato tutta la sua esperienza e conoscenza ventennale nel campo dell’apprendimento, con altri efficaci strumenti (tra cui lo Psych-K e la Neurosemantica), creando così il Metodo Genius© (www.metodogenius.it) che è diventato il corso di Tecniche di Memoria, Mappe mentali, Lettura veloce e Strategie di Apprendimento tra i più efficaci, completi e potenti in Italia. Da oltre 15 anni tiene corsi e conferenze, per privati ed aziende, in tutta Italia. Il suo approccio sposa la filosofia del «10% teoria 90% pratica», ed unito ad una lunga esperienza di corsi di motivazione e di coaching personale, permette di vivere i suoi seminari in modo straordinariamente efficace, impattante e di sicuro risultato.
(di Redazione - del 2013-01-02) articolo visto 4384 volte
sponsor