L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

A CARRARAFIERE APRE TOUR.IT

Il Salone del turismo itinerante si terrà dal 12 al 20 gennaio per proporre mezzi e attrezzature per viaggi e vacanze

Si terrà dal 12 al 20 gennaio 2013 ,a CarraraFiere, la undicesima edizione di Tour.it 2013 , il Salone del turismo itinerante che proporrà all’attenzione dei visitatori mezzi e attrezzature per viaggi e vacanze , ma anche la piccola nautica e la tradizionale Rassegna Enogastronomica con prodotti tipici regionali.
Cento gli espositori presenti con venti marchi tra i più importanti di mezzi mobili (camper e caravan), esposti su 16.000 metri quadrati assieme a tende, attrezzature, servizi specializzati. Parteciperanno, fra gli altri, ADRIA, ARCA, BAVARIA, CARAVAN INTERNATIONAL, CARTHAGO, ELNAGH, GIOTTILINE, HYMER, HOBBY CARAVAN, GLOBECAR KENTUCKY, KNAUS, LAIKA, MOBILVETTA, PLA, RIMOR, ROLLER TEAM, SUN LIVING, YES CAMPER, WEINSBERG.
“Il nostro Salone è l’appuntamento di richiamo non solo per gli appassionati di una tipologia di vacanza che si sta affermando sempre di più – ha detto il presidente di CarraraFiere Giorgio Bianchini presentando alla stampa la manifestazione assieme al direttore Paris Mazzanti – ma è anche un’ottima occasione di contatto per chi vuole informarsi sulle opportunità che offre un settore in continua evoluzione e in grado di offrire mezzi, attrezzature e proposte per un turismo in libertà ma con tutti i servizi che rendono piacevole la vita all’aria aperta”.
“Siamo in presenza di un mercato molto importante nel quale l’Italia è leader fra i produttori e la Toscana ospita il principale distretto produttivo. Non è casuale che i marchi più importanti hanno sempre creduto in Tour.it e lo considerano la vetrina più adeguata per presentare mezzi e prodotti, per testare le reazioni del pubblico sulle nuove proposte. Tour.it – ha sottolineato Paris Mazzanti – è un appuntamento in cui la presentazione dei veicoli e dei prodotti si integra perfettamente con la filosofia del turista itinerante che è quella di scoprire territori nuovi, esplorare opportunità diverse, conoscere e muoversi in piena libertà. Tutto questo è possibile nel contesto di un evento che si tiene a Carrara, al centro di un territorio ricchissimo di offerta turistica di grande qualità senza perdere di vista le diverse novità annunciate che testimoniano quella capacità di innovazione che caratterizza un’eccellenza del Made in Italy come il settore dei camper”.
Il Salone si completa con un’area che ospita la piccola nautica, nella quale vengono presentate imbarcazioni utili per chi vuole completare le dotazioni per vacanze andando oltre la terraferma, mentre la Rassegna del Turismo Enogastronomico è appuntamento fisso con la presenza di espositori che propongono raffinate tipicità di tutta Italia promuovendo così i territori meno conosciuti ma che possono inserirsi a pieno titolo fra le mete del turismo itinerante. “In momenti difficili per tutti i settori, e in una fase in cui si risparmia su vacanze e tempo libero, il comparto dimostra una buona vitalità e una propensione positiva ad investire in marketing alla ricerca di nuovi segmenti di pubblico – ha aggiunto Mazzanti – perché si tratta di una tipologia di turismo davvero alla portata di tanti. Il turismo itinerante, proprio per le sue caratteristiche, può diventare una fonte di introiti per i comuni più piccoli e per gli operatori più marginali, come dimostrano le iniziative già intraprese da alcune amministrazioni locali che, con investimenti anche modesti per realizzare aree di sosta attrezzate, hanno offerto interessanti opportunità al turismo locale”.
In occasione del salone del Turismo ,Toscana Camper Club e Camper Club Italiano organizzano grandi raduni nazionali di Camper che hanno nei grandi piazzali attrezzati di CarraraFiere lo spazio ideale per una sosta in riva al Tirreno, con possibilità di compiere escursioni guidate in pullman assistiti da guide professionali nelle città e nei luoghi turisticamente più affascinanti. Gli iscritti ai raduni parteciperanno alle escursioni finalizzate a scoprire il fascino della Lunigiana e la bellezze del centro storico di Carrara, ma avranno anche libero accesso alle aree interne della fiera e potranno assistere a spettacoli serali.
Il Salone costituisce dunque l’appuntamento di apertura della stagione per gli appassionati di settore e si presenta come una vasta esposizione di camper, caravan, motorhome, case mobili, carrelli, tende da campeggio, accessori e abbigliamento per l’outdoor, ma anche di servizi, prodotti editoriali specializzati e informazioni turistiche, tutto quello che serve per programmare vacanze e spostamenti.
Tour.it si conferma così evento per tutti, in grado di attrarre un pubblico eterogeneo con esperti del settore e appassionati della vita all’aria aperta che visitano il salone per aggiornare mezzi e attrezzature, manifestando un interesse crescente per i prodotti esposti, ma anche perché offre la possibilità di compiere escursioni interessanti sfruttando servizi all’avanguardia che si adattano alle esigenze degli espositori e del pubblico che può utilizzare ampi parcheggi e camper service gratuiti.
Tour.it è organizzata da CarraraFiere con il patrocinio e la collaborazione di Promocamp., A.C.T.Italia Federazione Nazione, Unione Club Amici ; con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Comuni di Carrara e Massa, Camera di Commercio di Massa Carrara; la Cassa di Risparmio di Carrara è lo sponsor bancario unico.
(di Redazione - del 2013-01-12) articolo visto 1497 volte
sponsor