L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

“OMAGGIO A SUA SANTITA' PAPA BENEDETTO XVI” DI FRANCESCO GUADAGNUOLO

Il pittore Francesco Guadagnuolo attraverso i suoi ritratti ha voluto dedicare un omaggio a Papa Benedetto XVI che lascia il ministero petrino

Il pittore Francesco Guadagnuolo ha dedicato una serie di ritratti al Pontefice “Omaggio a Sua Santità Papa Benedetto XVI”, un Uomo che sin dalla sua elezione, al soglio di Pietro, si è dimostrato in tutta la sua naturalezza, con i suoi profondi pensieri e la grande capacità di ascolto.
Con le sue opere l'artista ci consegna splendide ed intense immagini di Benedetto XVI, ma anche il suo pensiero e le sue emozioni sull'0perato e sulle dimissioni del Santo Padre.
Guadagnuolo si dimostra dunque testimone di riflessioni su un evento così straordinario ; raffigura ,con la sua tecnica essenziale e veloce, i lineamenti fisici,la gestualità, ma fa trasparire anche il carattere, l’interiorità dell’anima, con tutte le sue preoccupazioni e i difficili anni di Pontificato del Papa tedesco della Baviera.
Non si dirà più guardare un quadro, quanto piuttosto vivere un quadro per il coinvolgimento sentimentale che offre, specie in un momento come questo, quando si è appresa la notizia delle dimissioni, sorprendendo, non poco, tutto il mondo cattolico.
«Nel ricordo del fecondo Pontificato di Papa Benedetto XVI, che in circa otto anni, ha dato nuova forza ispiratrice e conduttrice – questa dedica è del Maestro Francesco Guadagnuolo che ha scritto in uno dei suoi ritratti al Papa, dopo aver avuto da subito la notizia che Benedetto XVI lasciava il soglio Pontificio - Un grande Papa, un grande Pontificato, un grande testimone di fede. – ha detto nell’intervista l’artista – Manifesto la mia particolare gratitudine per il Suo magistero petrino e per la Sua eccellente testimonianza di vita cristiana, sento di esprimere al Signore uno straordinario grazie! un vero dono di Dio per la Chiesa per questo eccezionale Pontificato, che ci lascia l’umile, grande, teologo Benedetto XVI di cui la storia avrà modo di rileggere e valutare nel tempo, e ci consentirà di apprendere, di amare e di intuire, quanto sia stato importante».
(di Redazione - del 2013-02-21) articolo visto 4971 volte
sponsor