A Chieti “Gesù Bambine nasce. Suggestioni e melodie del Natale abruzzese”

Giovedì 7 gennaio lo spettacolo musicale al Teatro Marrucinologo comune di Chieti

CHIETI – L’Assessore alle Manifestazioni, Antonio Viola, rende noto che giovedì 7 gennaio 2016, alle ore 21.00, presso il Teatro Marrucino, si terrà lo spettacolo musicale “Gesù Bambine nasce. Suggestioni e melodie del Natale abruzzese” (ingresso libero).

Lo spettacolo chiude il ciclo degli eventi natalizi “Natale a Chieti Città dei Presepi”, organizzati dall’Amministrazione comunale.

“Gesù Bambine nasce. Suggestioni e Melodie del Natale abruzzese”, dal titolo dell’omonimo doppio CD uscito a Natale dello scorso anno unitamente al libro di Enrico Di Carlo “Il Presepe dell’Anima” per Verdone Editore (Castelli), illustra la nascita di Gesù come la si vive ancora oggi in Abruzzo.

La Natività viene narrata in chiave musicale popolare, con canti e brani strumentali tratti dal repertorio abruzzese: pastorali, ninne nanne, orazioni, sia di tradizione orale che colta, si alternano in giochi sonori d’antico sapore, ponendo in rilievo il ricco e multiforme patrimonio culturale della nostra regione.

Gli strumenti utilizzati sono propri del territorio: zampogna, piffero, flauto di corno, flauto di Pan, organetto diatonico “ddù bbotte”, fisarmonica, chitarra battente.

Sul palcoscenico: “L’Abruzzo EthnOrchestra”, diretta da Mario Canci, il Coro “Terra d’Abruzzo”, diretto da Fabio A. D’Orazio, il soprano Mariarita D’Orazio.
Regia di Zenone Benedetto.