Radio documentari realizzati dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia sede Abruzzo

Andranno in onda foto_Eleonora_Gasparotto_2 nella trasmissione “Tre soldi” di Radio Rai 3 dal 4 all’8 gennaio 2016

L’AQUILA – I radio documentari realizzati dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema – sede Abruzzo verranno trasmessi dal 4 all’8 gennaio nella trasmissione di Radio Rai 3 “Tre soldi”.

I radio documentari sono il risultato del laboratorio del corso di Reportage radiofonico, curato da Daria Corrias, inserito nella più ampia ricerca dedicata ai giovani dal titolo L’Aquila, il mio futuro è qui coordinata dal sociologo Stefano Laffi, con la Direzione didattica di Daniele Segre.

Da lunedì 4 a venerdì 8 gennaio, sulle frequenze della trasmissione di Radio Rai 3 “Tre Soldi”, dalle ore 19.45, si potrà ascoltare il ciclo di radio documentari con cui gli allievi della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia raccontano alcune storie di giovani dai 15 ai 30 anni tra desideri, paure e futuro. Emerge così il ritratto di una generazione che vive a L’Aquila inevitabilmente connotata dall’esperienza del terremoto, ma ugualmente affine ad altri contesti nel resto d’Italia.

Fra gli audio ritratti si ascolteranno le testimonianze dei Dabadub, un gruppo reggae di tre ragazzi che ha fondato un’etichetta musicalefoto_Giovanni_Soria, di Lucia ed Umberto con la loro scuola di musica per i bambini, del giovane sacerdote Antonio, di innamorati ai tempi dei social network, di Matteo e Dario entrambi performer che inseguono un sogno.

Inoltre, sul sito di Radio Rai 3 alla pagina web dedicata alla trasmissione “Tre Soldi”, sarà online una galleria dedicata ai radio documentari degli allievi della sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema – Centro sperimentale di Cinematografia.

Questo il programma della messa in onda dei lavori: 4 gennaio Segni, di Giovanni Soria; 5 gennaio Mi sono innamorato di te, di Manuel De Pandis; 6 gennaio Scelta divina, di Giovanni Sfarra; 7 gennaio Nati nelle note, di Giorgio Santise; 8 gennaio La scatola dei rumori, di Chiara Napoli e Dabadub di Eleonora Gasparotto.

Il link per ascoltare i radio documentari: http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/Programmi/Page-fab01dd5-5b0c-4fd1-b521-36919cebcaa0.html?set=ContentSet-7807933f-99dc-4295-9b49-e5f547464d76&type=A