Miglianico Golf: Open d’Italia per disabili

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppPinterestLinkedInOknotizieEmailPrintCondividi
 

12003373_889188507829037_1088018975742257748_nL’evento è in programma per il 26 e 27 settembre 2015

MIGLIANICO (CH) – Per il secondo anno consecutivo, il Circolo Golf Miglianico ospiterà l’Open d’Italia per atleti disabili, giunto ormai alla sua 15° Edizione (26-27 settembre 2015).

Si tratta indubbiamente di una conferma prestigiosa per un impianto come quello abruzzese, che negli ultimi anni è rapidamente gravitato d’importanza, raggiungendo riconoscimenti di livello internazionale, grazie all’inserimento nel circuito europeo Alps Tour, il che ha comportato la partecipazione dei migliori professionisti dell’intero panorama golfistico e la copertura dell’evento da parte delle principali emittenti televisive e giornalistiche. Di fronte a tali risultati, va detto che non può essere frutto del caso la scelta di Miglianico come sede di eventi così importanti sul piano non solo sportivo: si tratta di un riconoscimento all’intero territorio abruzzese come scenario naturale capace di attrarre turismo, cultura ed economia. E se lo sport in generale è da sempre veicolo per la promozione di un territorio, il golf in particolare si contraddistingue per una fusione totale tra l’azione sportiva e la natura.

Proseguendo da questa prospettiva, il golf si caratterizza inoltre come disciplina inclusiva, capace di abbattere le differenze: atleti di ogni età e condizione, normodotati e disabili, possono coesistere senza forzature, mantenendo la piena dignità della prestazione. A tal riguardo, va menzionato che il golf ha ricevuto prima il riconoscimento come disciplina paralimpica che come disciplina olimpica, la cui ufficializzazione è attesa per i prossimi giochi del 2016. Siamo dunque realmente in un momento storico epocale per una disciplina che vanta numeri di assoluto rilievo, mostrando una capacità crescente di attrarre nuovi praticanti, anche tra i giovanissimi (dato confermato in ultimo proprio dalla Academy del Circolo Golf Miglianico, un vivaio dove le nuove leve del territorio hanno l’opportunità di formarsi e crescere, in un clima di assoluta eccellenza in termini di competenze e valori).

L’attenzione all’aspetto educativo è centrale per dirigenti ed operatori del Circolo Golf Miglianico, investendo di importanza particolare gli Open dedicati agli atleti disabili: si tratta di un evento inestimabile sul piano del messaggio culturale e sociale, poiché mostra nella maniera più lampante e naturale la possibilità di riuscire nonostante le difficoltà. Allo stesso tempo, il golf avrà modo di sfatare definitivamente quella sua vetusta fama di disciplina d’elite, affermandosi limpidamente come sport aperto a tutti ed a tutte le condizioni.

Per la 15° edizione dell’Open d’Italia Disabili, il Circolo Golf Miglianico ha organizzato diversi incontri durante le due giornate, con l’intento di sensibilizzare adulti e bambini sulle diverse abilità.

Nella giornata di domenica 27 settembre dalle ore 11.00 si terrà inoltre presso il Golf Club un Convegno dal tema “Diverse Abilità nello Sport e nel Turismo” nella quale saranno presenti autorità legate al territorio abruzzese e al mondo del Golf, quali: Franco Chimenti (Presidente della Federazione Italiana Golf), Stefano Manca (Segreterio Generale FIG), Francesca Vici (Vice Segretario Generale FIG), Paolo Risso (Consigliere Federale FIG), Mario Dragonetti (Pres. Circolo Golf Miglianico), Marco Tuccella (Vice Pres. Circolo Golf Miglianico), Filippo Di Felice (Dir. Circolo Golf Miglianico), Enzo Imbastaro (Pres. CONI Abruzzo), Franco Zuccarini (Pres. Comitato Regionale C.I.P.), Luciano D’Alfonso (Pres. Regione Abruzzo), Silvio Paolucci (Ass. Sport Regione Abruzzo), Marinella Sclocco (Ass. Politiche Sociali), Fabio Adezio (Sindaco di Miglianico), Marialuisa D’Aurelio (Pres. Adriatico Golf Club Brecciarola), Goffredo D’Aurelio (Adriatico Golf Club Brecciarola), Antonio Cicchetti (Pres. San Donato Golf Resort & SPA), Paolo Cicchetti (Dir. San Donato Golf Resort & SPA), Ignazio Rucci (Sindaco di Ripa Teatina), Piergiuseppe Mammarella (Sindaco di Vacri), Marco Alessandrini (Sindaco di Pescara), Umberto Di Primio (Sindaco di Chieti), Antonio Luciani (Sindaco di Francavilla), Fabrizio Fanciulli (Pres. Ass. Valle del Foro).
JMOTION agenzia di comunicazione ufficiale del Circolo Golf Miglianico ha basato l’intera campagna pubblicitaria sul claim “Quando la Passione dimostra la sua Forza” per unire nella parola FORZA, il mondo dello sport al mondo della disabilità: forza in campo, forza di volontà.

PROGRAMMA EVENTO OPEN D’ITALIA DISABILI – 26 e 27 settembre 2015

sabato 26 settembre 2015 alle ore 8.30 – Inizio gara 15° Open d’Italia Disabili dalle ore 10.00 alle 12.00 – Avvicinamento al Golf per disabili alle ore 14.00 – Rientro gara dalle ore 14.00 alle 17.00 – Avvicinamento al Golf per disabili

domenica 27 settembre 2015 alle ore 8.30 – Inizio gara 15° Open d’Italia Disabili dalle ore 10.00 alle 12.00 – Avvicinamento al Golf per disabili alle ore 11.00 – Convegno di sensibilizzazione, informazione e promozione sul tema delle “Diverse Abilità nello Sport e nel Turismo” alle ore 14.00 – Rientro gara alle ore 15.00 – Premiazione dei vincitori.