Provincia Teramo, completati 24 progetti per il recupero e valorizzazione dei borghi montani

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppPinterestLinkedInOknotizieEmailPrintCondividi

camplicellinoDi Sabatino: “Il valore aggiunto del programma di interventi sarà pienamente percepito con i primi arrivi turistici, durante le vacanze di Pasqua”

TERAMO – Recupero di palazzi storici, sistemazione di aree attrezzate e ostelli; interventi nei borghi di pregio; risorse per piccoli musei; centri di informazione. I progetti integrati territoriali (PIT) hanno cambiato il “cuore” di molti borghi montani aumentando il loro appeal turistico.

canzano Ventiquattro opere con un investimento complessivo di circa 3 milioni e 800 mila euro di opere, finanziate in gran parte, 3 milioni di euro, con i fondi dell’Europa (POR-FESR Abruzzo 2007/2013) e per circa 800 mila euro dagli stessi Comuni che hanno deciso di investire sulla valorizzazione dei loro territori.

I progetti sono stati concertati con i Comuni – che hanno gestito le procedure di gara – e la Provincia ha curato la programmazione, l’erogazione dei finanziamenti, la rendicontazione (chiusa al 31 dicembre 2015).

cermignano“Un bel colpo d’occhio con opere che in molti casi hanno recuperato e migliorato strutture storiche e in altri hanno creato servizi per l’accoglienza o valorizzato luoghi di pregio ambientale – commenta il presidente Renzo Di Sabatino – il valore aggiunto del programma di interventi sarà pienamente percepito con i primi arrivi turistici, durante le vacanze di Pasqua. Luoghi che tornano a vivere la cui fruibilità rende possibile la progettazione di eventi e manifestazioni in una cornice decisamente più bella e apprezzabile che nel passato”.

I progetti realizzati (vedi schema di dettaglio allegato) : Crognaleto “Area attrezzata per sosta camper, caravan, piazzole per tende e completamento impianto sportivo annesso da realizzare nella frazione S.Giorgio; Cellino Attanasio “Recupero cinta muraria”; Montorio al Vomano completamento belvedere del centro storico con realizzazione Centro visite turistiche; Isola del Gran Sasso riqualificazione urbana area prospiciente la cona di San Sebastiano e salita del Torrione; Castiglione M.R., costruzione opere turistiche; Penna S.A. interventi di arredo urbano e sistemazione di sentieri turistici; Cortino “Recupero, completamento e sistemazione campeggio comunale”; Tossicia “Progettazione preliminare per valorizzazione a fini turistico-ricettivi area in territorio montano – località Vicenna di Tossicia”; Montefino “Restauro Torrione trecentesco d’avvistamento e riqualificazione area circostante”; Castellalto “Riqualificazione aree ed edifici pubblici nei centri storici di Castellalto capoluogo e Castelbasso”; Fano Adriano “Riqualificazione esterna ed adeguamento interno dello spazio adibito a museo etnografico delle tradizioni popolari della Frazione pennaCerqueto”; Pietracamela “Lavori di recupero del campeggio Jarkun in località Aschiero”; Castelli “Opere di completamento e riadattamento della funzionalità dell’ex Ostello della gioventù in località San Rocco da destinare ad attività ricettiva”; Valle Castellana “Completamento della struttura turistica ricettiva denominato Palazzo Danesi; Adeguamento del museo storico”; Castel Castagna “Lavori di ristrutturazione dell’immobile ex Palazzo Venditti per la creazione di un centro di informazioni e accoglienza visitatori. Atri “struttura adibitaa info-point”. Basciano “ Interventi di sistemazione di aree di pregio turistico. Bisenti “ sostituzione copertura piscina comunale con telo mobile ed interventi di ripristino della vasca e delle strutture annesse”. Campli “ restauro ex chiesa nel Monastero Santa Maria degli Angeli e nuova destinazione d’uso con finalità turistiche”.

torricellaCanzano “ lavori di recupero architettonico di Palazzo De Berardinis per la realizzazione di un museo del ricamo-opere di completamento”. Cermignano “ Centro per l’accoglienzas e ls promozione turistica della Torre Monumentale e del Borgo di Montegualtieri “. Colledara “ Museo delle arti contadine “. Fano Adriano “ riqualificazione esterna ed adeguamento interno dello spazio adibito a museo etnografico delle tradizioni popolari della Frazione Cerqueto”. Rocca Santa Maria “ messa a norma e potenziamento struttura ricettiva turistica destinata a campeggio in località Ceppo”.Torricella Sicura “ valorizzazione di Villa Capuani “.