Nuova Compagnia di Canto Popolare: “50 Anni in Buona Compagnia”

353

Il nuovo disco della NCCP, che festeggia i 50 anni di carriera, è in uscita il 14 ottobre

cover di 50 Anni in Buona Compagnia

È online il video di “Napulitane”, il primo singolo estratto dal nuovo doppio album della NCCP – Nuova Compagnia di Canto Popolare, “50 anni in Buona Compagnia” (FoxBand), in uscita il 14 ottobre. È possibile vedere il video sul canale ufficiale Youtube della band: https://youtu.be/gkTyRvY0EUI.

Il brano, attualmente in rotazione radiofonica e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è una canzone che racconta, con rigorosa interpretazione di canti, suoni, ritmi e colori, la gente semplice e la loro storia. Uno stile ricco di energia, incalzante e trascinante, che nasce dalla tradizione popolare e si sviluppa attraverso la cura dei suoni e degli arrangiamenti, regalando così un brano musicalmente attuale, come solo chi ha 50 anni di storia e di ricerca musicale potrebbe fare.

Nel video, diretto da Giuseppe Falagario, ospiti illustri fanno da “Buona Compagnia” alla NCCP: Eugenio Bennato, tra i fondatori della NCCP, Lino Vairetti degli Osanna, Marco Cecioni del Balletto di Bronzo, il rapper Piervito Grisù, il compositore Luigi Stazio e il sociologo cantautore Lello Savonardo dell’Università Federico II. La parte teatrale è stata girata nel Teatro Sanità di Napoli, all’interno dell’omonimo quartiere in cui nacque Totò: un quartiere storicamente difficile e malavitoso, ma che recentemente si sta riscattando.

La NCCP inoltre, è pronta a festeggiare i 50 anni di carriera artistica con un doppio album e un tour, in cui presente e futuro della Compagnia si mischiano, evidenziando la maestria che da sempre li contraddistingue.

Nel primo dei due dischi di “50 anni in Buona Compagnia” saranno contenuti 12 brani inediti, mentre nel secondo verranno rispolverati 13 vecchi brani rivisitati appositamente per l’occasione insieme a ospiti d’eccezione, come Eugenio Bennato e il compianto Carlo D’Angiò, tra i fondatori della NCCP e presente nel toccante brano “Madonna de la grazia”.

Mentre il 29 novembre, dall’Auditorium di Milano, partirà il tour “50 anni in Buona Compagnia”, con cui la Nuova Compagnia di Canto Popolare presenterà per la prima volta dal vivo il nuovo doppio album, intrecciando il proprio percorso live con ospiti d’eccezione: gli Osanna di Lino Vairetti. I due gruppi si incontreranno sui palchi dei maggiori teatri italiani portando in giro ancora una volta quel grande movimento musicale, esploso negli anni ’70 dal centro del Mediterraneo, che è il “Napule’s Power”.

Queste le prime date confermate del tour “50 anni in Buona Compagnia”, prodotto e organizzato da MusicShow International:

  • 29 novembre – Milano – Auditorium
  • 3 dicembre – Bari – Teatro Palazzo
  • 6 dicembre – Roma – Auditorium Parco della Musica (sala Sinopoli)
  • 7 dicembre – Firenze – Teatro Puccini
  • 16 dicembre – Torino – Teatro Colosseo
  • 22 dicembre – Napoli – Palapartenope

È possibile acquistare i biglietti in prevendita per la data del 29 novembre a Milano sul sito www.vivaticket.it, per la data del 3 dicembre a Bari sul sito www.bookingshow.it, per la data del 6 dicembre a Roma sul sito www.ticketone.it, per la data del 7 dicembre a Firenze sul sito www.bitconcerti.it, per la data del 16 dicembre a Torino sul sito www.teatrocolosseo.it e per la data del 22 dicembre a Napoli sul sito www.go2.it.