Omaggio a John Coltrane del Mefisto Ensamble con “A Love Supreme”

106

Omaggio a John Coltrane

Il Mefisto ensemble del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, reinterpreta le musiche di Coltrane per la Festa della Musica

PARMA – Un omaggio a John Coltrane, per riascoltare le sue musiche attraverso la lente del tempo. Mercoledì 21 giugno alle 20.30 il concerto “A Love Supreme”. Protagonista dell’evento il Mefisto Ensemble del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, diretto da Roberto Bonati.

L’omaggio avrà luogo nell’Auditorium del Carmine, Via del Conservatorio, 27/a – 43121- Parma, in occasione della Festa della Musica 2017. L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

Le composizioni di Coltrane saranno arrangiate, ricomposte, orchestrate e interpretate dagli allievi della Scuola di Jazz del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, mostrando come il lascito del celebre sassofonista e compositore parli alle nuove generazioni.

Il programma mostrerà l’evoluzione della musica di Coltrane: dagli inizi, quando esplorava linguaggi all’epoca tradizionali, per addentrarsi poi nello sviluppo di una sintassi tonale e politonale; quindi si mostrerà la sua svolta mistica, sino all’ultimo periodo compositivo, quando Coltrane abbandonò la tonalità, creando nuovi linguaggi dell’improvvisazione e avvicinandosi a una raffinata forma di musica da camera novecentesca.

INFO: www.conservatorio.pr.it