Otello L’ultimo Bacio, Opera Musical: al via il crowdfunding

TORINO – “Otello – L’ultimo bacio” è il titolo della nuova opera musical, di Fabrizio Voghera, che ripercorre l’intero dramma Shakespeariano. L’opera, in due atti, con musica e testi originali, avrà la regia di Wayne Fowkes e le coreografie dello stesso Fowkes e di Tony Lofaro.

Nei brani che la compongono, gli autori raccontano la triste vicenda dell’uomo avvelenato dal dubbio e dalla gelosia. La perversione mentale di Iago, l’impetuosità di Otello e l’amore di Desdemona sono le coordinate che tracciano la rotta di questo viaggio musicale, che unisce passione ed ispirazione a un sincero desiderio espressivo, che si manifesta nell’evolversi del racconto.

Il team creativo si compone di artisti che tornano a lavorare insieme, dopo diversi anni di esperienza condivisa sui palchi più importanti d’Italia di fronte, raccogliendo il guanto di questa nuova sfida: due ore di meravigliose musiche e poesia raccontate dal canto di straordinari interpreti e dal movimento di ballerini e acrobati, accuratamente selezionati.

Per dare vita a questo progetto, lo staff sti sta appoggiando anche al crowdfunding, un sistema di finanziamento “dal basso”, molto apprezzato dal mondo dello spettacolo dal vivo. Otello l’Ultimo Bacio ha scelto come piattaforma www.innamoratidellacultura.it, mentre la data di apertura della campagna è il 21 novembre.

Ancora top secret i nomi del cast, ma si conosce la data ufficiale di debutto: due anteprime straordinarie, il 23 e 24 marzo 2018, al Teatro Nuovo di Torino. In via di definizione le date successive. Il 25 novembre, a Milano, si terranno i casting per i ballerini.