Parco Naturale di Molentargius Saline (CA): riqualifica della ciclabile

Il progetto di riqualificazione dell’area pubblica con recinzioni in Nylofor 3D delimita la ciclabile, riqualifica l’area e protegge l’aviofauna locale

parco-naturale_parco-molentargiusCAGLIARI – È all’interno riserva naturale Parco Naturale Regionale di Molentargius Saline situato in provincia di Cagliari, che ha avuto luogo un intervento di riqualificazione della viabilità della ciclabile presente nel tratto Molentargius – Rollone a Quartu Sant’Elena.

Per la tutela dell’aviofauna esistente, è stato atteso il termine della stagione riproduttiva, per avviare lavori di recupero ambientale di un’area annessa ai percorsi ciclabili e i lavori di riqualificazione della viabilità ciclabile esistente nel tratto via Molentargius – Rollone.

Entrambi i progetti sono stati i finanziati con fondi comunitari e sono stati condotti nel rispetto dei vincoli paesaggistico-ambientali ottenendo i necessari nulla osta degli enti preposti. Grazie a questo e intervento, concluso con successo in 20 giorni, ed ai lavori di recupero ambientale, sono oggi fruibili all’interno del compendio circa tre chilometri di nuove piste ciclabili.

In questo tratto era necessaria una recinzione che delimitasse, riqualificasse l’area ove già era presente una recinzione di base e al contempo mettesse in sicurezza la zona dal momento che dalla strada adiacente era possibile entrare agilmente nella riserva protetta.

Per la protezione di un tratto di 1.373 ml, è stata coinvolta Betafence, azienda specializzata nella delimitazione perimetrale secondo livelli di sicurezza diversi.

Per questa tipologia di applicazione è stata scelta una soluzione di grande resistenza, di alta qualità e costi accessibili e soprattutto caratterizzata da un design lineare, a ridotto impatto visivo per non interferire con il paesaggio naturale: Nylofor 3D PRO.

Nylofor 3D PRO ha permesso di delimitare l’area con una recinzione di alta qualità e integrata nel contesto ambientale, proteggendo l’area da accessi indesiderati.

L’esigenza di coniugare gli aspetti prestazionali con quelli estetici ha trovato risposta nella colorazione verde – lo standard per i prodotti Betafence, ideale per la mimetizzazione delle recinzioni in ambienti naturali.

Esteso su un territorio di circa 1600 ettari, il Parco Naturale Regionale di Molentargius Saline situato in provincia di Cagliari, è stato istituito nel 1999 con l’obiettivo di tutelare e valorizzare un sito di interesse internazionale, quale luogo di sosta, svernamento e nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici, tra cui i meravigliosi fenicotteri.