Il Premio Bianca d’Aponte fa tappa a Milano mercoledì 7 marzo

108
Mauro Ermanno Giovanardi (foto di Silva Rotelli)

MILANO – La canzone d’autrice targata Premio Bianca d’Aponte arriva per la prima volta a Milano e lo fa proprio alla vigilia della giornata dedicata alla donna. Appuntamento a La Salumeria della Musica.

Su quel prestigioso palco mercoledì 7 marzo, artisti e amici del d’Aponte cercheranno di raccontare, in musica e parole, l’unicità di questo contest, riservato esclusivamente ai linguaggi musicali femminili, che per molti è diventato un appuntamento imperdibile, un evento di grande impatto emozionale ed artistico. Ci saranno Mauro Ermanno Giovanardi, Susanna Parigi, i Favonio (che faranno da padroni di casa), Charlotte Ferradini e Irene Ghiotto (vincitrici rispettivamente nel 2012 e 2015), Helena Helwig (premio della critica nel 2015), Patrizia Cirulli (Premio “La musica della poesia” 2016) e ancora Kaballà, Massimo Germini, Bruno Marro, Marco Carusino e altre sorprese.

Un grande spettacolo, insomma, che ha l’obbiettivo di portare su altri palchi le eccellenze del contest, giunto alla 14esima edizione, e presentarne il nuovo bando e le finalità artistiche.

Il piccolo tour toccherà le tre principali città italiane: dopo Milano, sarà a Roma il 20 marzo (a L’Asino che Vola) e a Napoli il 9 aprile (al Piccolo Bellini).

Il Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa è l’unico concorso italiano dedicato esclusivamente alle cantautrici. Le finali sono in programma ad Aversa (CE) il 26 e il 27 ottobre 2018.

La partecipazione è gratuita, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 28 aprile 2018. Le dieci finaliste saranno selezionate dal Comitato di garanzia del Premio, composto come sempre da cantanti, autori e compositori di notevole rilievo nonché da operatori del settore e critici musicali. Alla vincitrice del premio assoluto sarà attribuita una borsa di studio di € 1.000; per la vincitrice del Premio della critica “Fausto Mesolella” la borsa di studio sarà di € 800. Riconoscimenti andranno anche alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore musica.

Nei due giorni del Premio le esibizioni delle finaliste si alterneranno a quelle di alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale italiano.

Il bando completo e la scheda di partecipazione al concorso sono disponibili su www.premiobiancadaponte.it. Per ulteriori informazioni: 336/694666 – 335/5383937, info@biancadaponte.it.