Premio Buscaglione – Sotto il cielo di Fred a Torino

Premio Buscaglione - Sotto il cielo di Fred, dal 15 al 17 marzo a TorinoAll’Hiroshima Mon Amour di Torino avrà luogo la fase finale del Premio Buscaglione, ospiti della serata Andrea Lazlo De Simone, Pinguini Tattici Nucleari ed i Canova

TORINO – Da giovedì 15 a sabato 17 marzo si svolgerà la fase finale del “Premio Buscaglione – Sotto il cielo di Fred”. Presso l’Hiroshima Mon Amour di Torino. Con la straordinaria partecipazione, come presentatore, di Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia che animerà tutte e tre le serate.

Giovedì 15 e venerdì 16 marzo ci saranno le semifinali (ore 21.30, ingresso 8 euro) con le esibizioni. A concludere, gli ospiti Andrea Lazlo De Simone e Pinguini Tattici Nucleari. Mentre sabato 17 marzo sarà il giorno della finale (ore 21, ingresso 12 euro) con la straordinaria partecipazione dei Canova, band rivelazione della scena milanese.

Il concorso vedrà gli otto artisti, selezionati il 19 e il 20 gennaio durante le qualificazioni live, gareggiare dal vivo nelle semifinali. Per accedere poi alla finale che proclamerà la “next big thing” della scena musicale italiana.

I quattro artisti della semifinale del 15 marzo: Effenberg – Toscana; Il Branco – Umbria; Yosh Whale – Campania; Sara Stride – Lombardia.

I quattro artisti della semifinale del 16 marzo: La Notte – Toscana; Liede – Piemonte; Malmö – Campania; Noon – Puglia.

Al termine di ogni semifinale verranno selezionati i due artisti che accederanno alla finale.

Andrea Laszlo De Simone (giovedì 15 marzo) proporrà dal vivo il suo nuovo disco “Uomo Donna”. I Pinguini Tattici Nucleari (venerdì 16 marzo) proporranno dal vivo il loro nuovo disco “Gioventù brucata”. I Canova, reduci dall’estenuante tour di “Avete ragione tutti”, porteranno sul palco tutto il vigore che li ha resi celebri. Pop -rock d’autore. A seguire, la serata Avanzi di balera.

Il Premio Buscaglione si distingue anche per la qualità dei premi che ogni anno vengono consegnati alle band. Si tratta infatti di riconoscimenti economici e di grandi opportunità per le band vincitrici. Ecco quelli di quest’anno:

Primo premio: 3.000 euro + un tour in 9 festival partner dell’evento

Critica: 1.500 euro + un tour in 9 festival partner dell’evento

Tempesta Dischi: un finalista sarà inserito nella compilation dell’etichetta

Premio Sold Out: apertura di una data de Lo Stato Sociale o The Zen Circus, in collaborazione con Antenna Music Factory e Locusta.