Presentata la Stagione 2016/2017 della fondazione Musica per Roma

170

Questi gli appuntamenti che si susseguiranno all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Auditorium Parco della Musica

ROMA – Mercoledì 26 ottobre è stata presentata la stagione 2016 – 2017 di Musica per Roma, fondazione che gestisce l’Auditorium Parco della Musica a Roma. 

Una prima grande novità, che attraverserà l’intero palinsesto della stagione, è rappresentata dal lancio di Auditorium Family, il format dedicato ai bambini e alle famiglie con oltre 30 appuntamenti durante tutto l’anno. Un esempio per tutti, GiocaJazz, con la direzione di Massimo Nunzi, nato per creare interesse e ispirare le nuove generazioni verso tutta la musica e le sue forme.

Altra novità sono i Dialoghi Matematici, sei incontri in cui si confrontano un matematico e un interlocutore di diversa formazione, come un filosofo, economista, fisico, scrittore. Ma la nuova stagione musicale proporrà, per ogni fascia di pubblico, un ricco assortimento di concerti rock, pop, jazz, di musica etnica e contemporanea. Si parte come di consueto a novembre con l’appuntamento con il Roma Jazz Festival: 40esima edizione, un compendio dei temi affrontati dallo storico Festival romano nel corso del suo appassionante percorso spettacolare.

Nel periodo natalizio, oltre ai richiestissimi appuntamenti del Roma Gospel Festival e della Chiarastella dell’Orchestra Popolare Italiana, assolute novità come Mia and Me, grandi concerti, come quelli di Fiorella Mannoia, Daniele Silvestri, Luca Carboni, L’OPI Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, diretta da Ambrogio Sparagna.

Il programma di Equilibrio si rinnova sotto la guida di Roger Salas, da una nuova filosofia di lavoro e con nuovi obiettivi, tra cui l’ampliamento del Festival di danza e la creazione di laboratori e rassegne stabili – che vedranno la partecipazione dei vertici del balletto e della danza contemporanei – accompagnate da una serie di manifestazioni collegate, come mostre, proiezioni di film e video-arte, incontri e conferenze.

A febbraio il primo festival dedicato alla Germania, che farà parte di un programma di più ampio respiro che ogni anno vedrà un paese scelto come invitato principale e protagonista assoluto. La danza contemporanea italiana e i suoi coreografi, sia celebri sia emergenti, potranno contare su uno spazio riservato nell’ambito della programmazione della Fondazione Musica per Roma.

Anno record di spettatori per Taste of Roma che torna per deliziare i palati di migliaia di buongustai sui Giardini Pensili del Parco della Musica con armonie gastronomiche e showcooking.

Appuntamento tra i più attesi in ambito culturale, Libri Come, il Festival del libro e della lettura, una kermesse che prevede dialoghi, tavole rotonde, reading e spettacolazioni. Dal canto suo, il Festival delle Scienze attrae migliaia di spettatori, tra conferenze, incontri ravvicinati, exhibit, spettacoli, installazioni ludiche. Si torna in primavera sui Giardini Pensili con il Festival del Verde e del Paesaggio: esposizione vivaistica e paesaggistica con workshop, stage, installazioni, concorsi a tema, racconti. Riprende anche il ciclo Vi racconto un romanzo, con le sue letture a opera di prestigiosi affabulatori sul tema del teatro.

Potenziato il ciclo delle Lezioni, autentiche divulgazioni in forma di spettacolo. A partire dalla novità Inedito d’Autore (produzioni originali di teatro di narrazione curate da Annalisa Gariglio, scritte da Andrea Camilleri e affidate a Lella Costa, Emma Dante, Alessandra Mortelliti), a seguire con le celeberrime Lezioni di Storia, le Lezioni di Rock e gli Incontri d’Autore (Guccini, Nannini, Fossati, Ligabue) presentati da Gino Castaldo ed Ernesto Assante, le Lezioni di Jazz curate da Stefano Zenni, le Lezioni di Ascolto che consentiranno di “godere” dei suoni ad alta risoluzione e le Lezioni di Arte, in compagnia dei massimi esperti del settore.

Durante la presentazione, il Presidente della Fondazione Musica per Roma, Aurelio Regina, ha ricordato come quest’anno ci siano da festeggiare alcuni compleanni:

“L’Auditorium nel suo complesso compie 14 anni, la Fondazione Musica per Roma ha compiuto da poco 12 anni, la Presidenza Regina compirà invece 6 anni a dicembre. Nel corso di questo periodo è stato messo a disposizione del pubblico un patrimonio di nomi, di eventi e di emozioni che vanta pochi esempi nel mondo. Solo per citare i dati più recenti, dall’1 gennaio al 19 ottobre 2016 abbiamo registrato 258.000 spettatori per circa 490 eventi in programma. Nello stesso periodo gennaio – ottobre, l’incasso lordo si è attestato su 8.136.000 euro di incassi. Mantenere questi numeri in linea con il trend storico della Fondazione è fondamentale, perché su di essi si basa la capacità di produrre e promuovere spettacolo e cultura. Purtroppo in un quinquennio il contributo pubblico ha subìto una defezione del 40%. Speriamo di mantenere stabile tale contributo. Il nostro impegno prioritario è infatti quello di mantenere la qualità e la quantità degli eventi. In questo senso l’Art Bonus rappresenta una risorsa fondamentale”.