Ragusa, alternanza scuola/lavoro per una scuola più aperta al mondo dell’occupazione

Scuola lavoroRAGUSA – E’ sempre stato il modello europeo a cui la scuola italiana ha sognato di ispirarsi: una scuola fatta di giovani capaci di apprendere i principi teorici, ma anche pratici, del loro percorso formativo.

In tal senso si muovono alcuni istituti scolastici, promuovendo progetti di Alternanza Scuola/Lavoro indirizzati ai giovani studenti dai 15 ai 18 anni di età. Lo scopo è quello di agevolare l’orientamento professionale degli studenti attraverso la partecipazione a esperienze che colleghino sistematicamente la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro.

La C.R.E.A. di Ragusa organizza Corsi di Alternanza, Stage e Tirocini formativi di Domotica e Marketing Aziendale rivolti a Installatori e Tecnici, Architetti e Ingegneri, alunni degli istituti a indirizzo Marketing, Comunicazione, Elettrico, Elettronico, Informatico e per Geometri.

Non c’è innovazione senza formazione. Tecnologie e prodotti di qualità, da soli non bastano. L’evoluzione dell’offerta tecnologica e la richiesta di soluzioni “chiavi in mano” da parte di utenti finali sta facendo crescere in modo esponenziale la necessità di acquisire sempre nuove competenze professionali. C.R.E.A. dealer tecnico e commerciale di Vantage (leader mondiale della Domotica) da sempre avverte l’esigenza di formare degli esperti presenti e innovativi nel nuovo mondo lavorativo. Il suo valore aggiunto è quello di progettare il giusto mix per integrare la formazione e la consulenza con i processi aziendali, in modo da garantire vicinanza ai bisogni e alle aspettative dei clienti, aiutandoli nello sviluppo delle competenze e nella realizzazione di nuovi progetti.

L’esperienza dello stage costituisce un’opportunità significativa per chi sta percorrendo un ciclo di studi già avanzato, in grado di favorire un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività professionale.

La possibilità di interagire con le realtà aziendali e di poterne valutare le effettive e variabili esigenze è peraltro occasione preziosa anche per gli istituti Tecnici, Professionali e Licei, ai fini di un contributivo e coerente adeguamento dei piani di studio ai mutamenti in atto.

Ogni attività e ogni strategia scaturiscono dal pieno convincimento da parte nostra che la formazione sia importante per “stare sul mercato” nel miglior modo, per essere all’altezza delle sfide rappresentate dalla mobilità e dalle continue trasformazioni nel mondo del lavoro con le quali è necessario confrontarsi. Info: www.creasnc.it – 338/1554251 – 0932/252034.