Regali di nozze: quali i preferiti dalle coppie?

236

matrimonio

Secondo un sondaggio viene preferita la “busta”. Non solo soldi, dai doni esperienziali alla beneficenza ecco cosa desiderano i futuri sposi italiani

PISTOIA – L’estate è da sempre la stagione dei matrimoni. In Italia, secondo gli ultimi dati Istat, se ne celebrano circa 200mila all’anno, la gran parte proprio durante i 3 mesi più caldi. Così mentre migliaia di coppie realizzano il proprio sogno d’amore, altrettante migliaia di invitati sono impegnate a pensare il dono giusto per far felice la coppia. Per questo, Perdormire, brand italiano leader nella produzione di materassi e sistemi letto, ha realizzato un sondaggio su un campione di 400 coppie italiane prossime al fatidico “Sì”, equamente suddivise tra nord, sud e centro Italia, per scoprire quali sono le ultime tendenze in tema di regali di nozze.

Nella rosa di regali che emerge dall’indagine è la tradizione a farla da padrone ma non mancano delle novità. Al primo posto risulta esserci l’immancabile dono monetario, la “Busta”, preferita dal 27% dei futuri sposi, tanto che, in un invito di nozze su 5, appare ben chiaro con l’indicazione di un codice Iban. A seguire, la “lista viaggio” (19%), una chiamata a contribuire alla meritata luna di miele dopo lo stress per l’organizzazione delle nozze. Un tempo veniva portato in dote dalla donna, oggi invece, il corredo si piazza al terzo tra i regali più graditi. Gli accessori più intimi della coppia, dal letto alle lenzuola, passando per le tovaglie ricamate, sono, infatti, un dono apprezzato dal 15% del campione intervistato.

Così, allo stesso modo, complice il boom settore food degli ultimi anni, gli accessori e i piccoli elettrodomestici della cucina sono i più desiderati dal 12% dei futuri sposi. Non mancano poi, un gradino più in basso, oggetti e complementi di design che fanno la gioia del 10% del campione. Al contrario, solo per il 3% risultano graditi oggetti High-tech, doni ritenuti più adatti ai single e per altre occasioni. C’è poi chi, 7%, preferisce condividere la propria gioia in maniera solidale e quindi apprezza che i regali siano trasformati in beneficenza. Infine, ma non ultimi, con il 6% dei voti, i doni esperienziali, dai corsi sportivi alle serate gourmet, che simboleggiano al meglio la scelta di sposarsi e il senso di una vita insieme.

La scelta dei regali per i novelli sposi, dunque, appare sempre più ampia secondo l’indagine Perdormire. Di certo è che l’ingrediente più importante per la riuscita di un buon matrimonio rimane l’amore, per sottolinearlo Perdormire ha pensato quindi di omaggiare i matrimoni più solidi, non solo il primo giorno di una vita insieme. Infatti, per tutta la settimana dal 2 all’8 luglio, le coppie sposate che decideranno di acquistare una selezione di prodotti riceveranno uno sconto pari agli anni di matrimonio (per 10 anni pari al 10%, 20 anni pari al 20 % e cosi via).