Regali di Natale, i viaggi al primo posto

203

vacanzeMILANO – Il regalo che va per la maggiore? «É quello esperienziale» sostiene Roberto Sberna, direttore generale di SpeedVacanze.it, il tour operator che ha inventato l’esclusiva formula dei viaggi per single e di gruppo.

Secondo i risultati di un sondaggio di SpeedVacanze.it sui regali prediletti dagli italiani nel periodo natalizio, in questo periodo dell’anno, infatti, gli italiani sperano di ricevere in dono soprattutto viaggi, indicati dal 21% del campione, regali tecnologici (19%), orologi, penne e gioielli (18%) e capi di abbigliamento e accessori (16%). Ma anche profumi (nominati dal 12% degli interpellati), libri e calendari (7%) e prodotti enogastronomici (4%).

L’analisi ha coinvolto un campione rappresentativo costituito da 2 mila italiani di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, che sono stati interpellati nelle ultime settimane del mese di novembre 2017.

«Dalle super-cuffie all’ultimo modello dell’iPhone, i regali tecnologici continuano a essere i doni di Natale giusti per gli uomini, mentre orologi, penne, gioielli, capi di abbigliamento e accessori continuano ad esserlo per le donne. Per tutti, però, il regalo più ambito è proprio il viaggio» commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di SpeedVacanze.it e di SpeedDate.it, portale quest’ultimo che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare gente nuova.

Quali sono le mete preferite? In base alle prenotazioni registrate sul portale SpeedVacanze.it, tra le Capitali europee quest’anno vanno per la maggiore Lisbona e Praga, dove il tour operator propone due viaggi di 3 notti, con partenza il 29 dicembre 2017 e ritorno il 1° gennaio 2018.

Sempre per Capodanno vanno molto la settimana a Canazei, gioiellino della Val di Fassa, con partenza il 26 dicembre 2017 e ritorno il 2 gennaio 2018, il Capodanno in Toscana in una villa ricca di storia e stili che evocano epoche lontane, con partenza il 29 dicembre 2017 e ritorno il 1° gennaio 2018, e quello sul Lago di Garda, nelle medesime date.

«Ma il viaggio che va per la maggiore è quello a Rio de Janeiro, tra granelli di sabbia e onde dell’oceano che fanno da culla alla grande festa di uno dei Capodanni più belli del mondo, con il suo particolare rito scaramantico del salto delle 7 onde allo scoccare della mezzanotte» puntualizza il direttore generale di SpeedVacanze.it. Con partenza il 29 dicembre 2017 e ritorno il 6 gennaio 2018, il Capodanno a Rio de Janeiro e Buzios è infatti tra quelli che stanno andando per la maggiore.

E tra le mete che consentono di ritrovare l’atmosfera dell’estate, dopo il Brasile, sono molto richieste anche il Kenya, con partenza il 30 dicembre 2017 e ritorno il 7 gennaio 2018, e la Thailandia, per un Capodanno dal sapore d’Oriente tra caldo, relax e tanto divertimento tra megalopoli e spiagge paradisiache, con partenza il 28 dicembre 2017 e ritorno l’8 gennaio 2018.

Conquistano infine gli italiani le Canarie, tra spiagge bianchissime ed acque color smeraldo, con partenza il 25 dicembre 2017 e ritorno il 1° gennaio 2018, e le classiche crociere: in particolare la Crociera negli Emirati con tappe a Dubai, Abu Dhabi ed Oman dal 27 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 e la Crociera ai Caraibi con tappe alle Antille, Santo Domingo, Isole Vergini e Barbados dal 28 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, «per 9 notti di navigazione in cui ogni in cui giorno si è su una spiaggia diversa» assicurano gli operatori di SpeedVacanze.it.