RGB Light Experience a Roma dal 27 al 29 ottobre, il Festival di Light Art

411

RGB Light ExperienceRoma si illumina con RGB Light Experience: primo festival gratuito di Light Art della capitale con installazioni luminose, opere interattive e video mapping

RGB Light Experience – Roma Glocal Brightness è il primo festival urbano gratuito di light art. L’evento è nato a Roma nella primavera del 2015, ed ora si prepara a tornare dal 27 al 29 ottobre.

RGB taglia il suo secondo traguardo attraversando per 4 chilometri parte del V Municipio, dal Pigneto a Tor Pignattara. Tre giorni – dal tramonto a notte fonda – per scoprire con nuovi occhi angoli inediti e nascosti della città. Installazioni luminose interattive, opere site specific di light art, urban light e video mapping. Luoghi pubblici e privati, bellezze architettoniche e archeologiche, saranno svelati attraverso le 19 opere inedite e site specific di artisti celebri e talenti emergenti, pensate e realizzate esclusivamente per il festival.

Protagonista la light art, forma di arte urbana contemporanea che vede nell’utilizzo della luce il suo mezzo di espressione. La città diventa un museo a cielo aperto, fruibile da tutti. Territorio e cittadini sono al centro di questo progetto, in un modello glocal di valorizzazione del territorio. Un’occasione di riscatto per la periferia romana.

Ideato e realizzato da Luci Ombre, società specializzata in eventi culturali, ha vinto il bando “Sillumina” indetto da SIAE e Mibact, con il quale è stata finanziata la sezione di artisti under 35 del festival. Si inserisce nelle iniziative del programma di Contemporaneamente Roma 2017. Promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.