Roccella Jazz Festival 2017: il 21 agosto Original Tribute to Rino Gaetano

202

Jasmine & Giovanni TommasoRoccella Jazz Festival 2017 presenta “A me piace il sud”, Original Tribute to Rino Gaetano, il 21 agosto dalle ore 18.00 alle 24.00

La XXXVII Edizione del Roccella Jazz Festival presenta una delle serate più attese dal pubblico e dedicata a Rino Gaetano. Roccella Jonica (RC), lunedì 21 agosto 2017 dalle 18.00 alle 24.00.

Il Programma:

Alle 18.00 presso l’Auditorium Comunale “Unità D’Italia” un progetto multimediale dedicato al rapporto tra i luoghi del Sud e il jazz. Un filo conduttore decisivo nella longeva attività di Pino Ninfa. Titolo dello spettacolo “Sulla Rotta Delle Storie”. Insieme alle immagini la musica. Un Omaggio Al Mediterraneo – Da Roghudi A Leptis Magna. Due straordinari strumentisti quali Vincenzo Mazzone (Batteria) e Nicola Pisani (Sassofoni).

Ore 21.15, presso il Teatro Al Castello: Antonio Faraò con Eklektik. Antonio Faraò presenta a Roccella il nuovo disco Eklektik. Il sud ispira l’intera rassegna e in particolare questa serata di lunedì 21 è alla base del lavoro di uno dei più eclettici e ammirati uomini di jazz in Italia.

Evento clou dell’intera rassegna “Original Tribute To Rino”. Jasmine Tommaso Sings The Songs Of Rino Gaetano With Giovanni Tommaso Apogeo Quintet. Rilettura del patrimonio di Rino Gaetano da parte di Giovanni Tommaso. L’artista si occupò degli arrangiamenti e della direzione d’orchestra di “E io ci sto” (1980). Coinvolse Rino nel progetto Alice del Perigeo Special (1980) e nel tour con il New Perigeo e Riccardo Cocciante che diede vita al QConcert (1981).

Accanto allo storico contrabbassista e alla figlia Jasmine, che da anni vive in America, una formazione speciale con Daniele Scannapieco (Sax), Alberto Parmeggiani (Chitarra), Claudio Filippini(Pianoforte) e Alessandro Paternesi (Batteria).

INFO: http://www.roccellajazz.org/ e https://it-it.facebook.com/Roccella-Jazz-Festival-134424453246621/