Roma: autobus in fiamme a via del Tritone, nube di fumo

ROMA – Un autobus di linea è andato in fiamme questa mattina a Roma, in via del Tritone, intorno alle ore 10. Un denso fumo nero si è diffuso nella zona circostante, visibile anche da lunga distanza.

I Vigili del Fuoco sono entrati subito in azione per spegnere l’incendio. La strada è stata bloccata, e sul posto si sono recati anche la Polizia e i Carabinieri.

Molta paura ma nessun ferito. A provocare attimi di panico è stata, fra l’altro, l’esplosione di uno pneumatico del mezzo, udita anche a distanza dalla strada in cui è avvenuto l’incendio, a pochissima distanza dalle principali sedi istituzionali. L’assessorato alla Mobilità di Roma sta monitorando la situazione. Secondo i primi accertamenti, sarebbe confermata la causa accidentale.

Il bus, andato completamente distrutto, era dell’anno 2003, ovvero era una vettura considerata ‘vecchia’, con 15 anni di vita. L’Atac, che ha avviato subito un’indagine interna, sottolinea di aver “negli ultimi mesi intensificato le azioni preventive per minimizzare i rischi di incendio per la flotta che purtroppo ha un’età media molto avanzata – spiega la municipalizzata dei trasporti di Roma – Le azioni messe in campo hanno consentito di abbattere i casi di incendio sulle vetture di circa il 25% nel primo quadrimestre 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017”.