Sanremo 2016, i Bluvertigo tornano ‘Semplicemente’ all’Ariston

356

BluvertigoSANREMO – I Bluvertigo, tra le band più influenti del panorama musicale italiano, tornano sul palco di Sanremo per la terza volta. Il brano ‘Semplicemente’, testo e musica di Morgan, anticipa il nuovo album di inediti ‘Tuono – Tono, Tempo, Suono’, in uscita in primavera per Universal Music.

Questa del 2016 è la terza presenza della band sul palco dell’Ariston, dopo quelle del 1994 con ‘Iodio’ e del 2001 con ‘L’assenzio’, che tra l’altro – ben 15 anni fa – decretò il “congelamento” dei Bluvertigo fino alla loro recente reunion. Il gruppo partecipò con il singolo del ’94 a ‘Sanremo Giovani’, ottenendo consensi dalla critica ma piazzandosi al terzo posto fra i complessi musicali della seconda serata, mancando così l’ammissione alla successiva edizione che era riservata a chi si classificava ai primi due posti.

Non andò meglio con “L’assenzio”, con cui partecipano al Festival di Sanremo 2001 nella sezione “Campioni” classificandosi al 16º e ultimo posto. Morgan voleva tornare a Sanremo come solista nel 2010, ma fu escluso dalla kermesse a pochi giorni dall’inizio della gara per via delle polemiche seguìte a una sua intervista rilasciata a ‘Max’ in cui parlava di droga.