Sanremo 2018, vincono Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”. Premio della Critica a Ron

391

SANREMO – Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente” sono i vincitori del 68° Festival della canzone italiana di Sanremo. Secondo posto per Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza”, mentre Annalisa ha conquistato il terzo posto con “Il Mondo prima di te”.

Fabrizio Moro ha dedicato la vittoria a suo figlio e ha ricordato l’altro autore del brano, Andrea Febo. Ermal Meta ha dedicato la vittoria alla sua casa discografica, la Mescal, e ha detto che è “un’emozione indescrivibile”. Il brano “Non mi avete fatto niente” nei giorni scorsi aveva rischiato di essere eliminato in quanto il coautore Andrea Febo aveva già realizzato in passato un brano realizzato in precedenza. Fortunatamente tutto è rientrato e il duo ha potuto proseguire il percorso in questo Festival.

Il Premio della Critica Mia Martini assegnato dalla stampa del teatro Ariston di Sanremo va a Ron con il brano “Almeno pensami”, inedito di Lucio Dalla. Il Premio della sala stampa radio tv Lucio Dalla (Palafiori) è stato assegnato a Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza”. Il Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione è stato assegnato a Ornella Vanoni che, con Bungaro e Pacifico, ha proposto “Imparare ad amarsi”.

Il Premio Sergio Bardotti, assegnato dalla giuria degli esperti (presieduta da Pino Donaggio), è stato vinto da Mirkoeilcane (categoria “Nuove Proposte”) con il brano “Stiamo tutti bene”. Il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival di Sanremo, è andato a Max Gazzè con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”.

Il Premio di TIM Music per il brano più ascoltato nella settimana del festival è stato assegnato a Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente”. Questa la classifica finale del 68° Festival di Sanremo:

1. Ermal Meta e Fabrizio MMoro “Non mi avete fatto niente”
2. Lo Stato Sociale “Una vita in vacanza”
3. Annalisa “Il mondo prima di te”
4. Ron “Almeno pensami”
5. Ornella Vanoni–Bungaro–Pacifico “Imparare ad amarsi”
6. Max Gazzè “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
7. Luca Barbarsossa “Passame er sale”
8. Diodato e Roy Paci “Adesso”
9. The Kolors “Frida (Mai, mai, mai)”
10. Giovanni Caccamo “Eterno”
11. Le Vibrazioni “Così sbagliato”
12. Enzo Avitabile e Peppe Servillo “Il coraggio di ogni giorno”
13. Renzo Rubino “Custodire”
14. Noemi “Non smettere mai di cercarmi”
15. Red Canzian “Ognuno ha il suo racconto”
16. Decibel “Lettera dal Duca”
17. Nina Zilli “Senza appartenere”
18. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli “Il segreto del tempo”
19. Mario Biondi “Rivederti”
20. Elio e le Storie Tese “Arrivedorci”