Sanremo: volano gli ascolti anche nella terza serata. Oggi la finale delle Nuove Proposte

77

SANREMO – La terza serata del Festival di Sanremo di Claudio Baglioni ha ottenuto in media 10.825.000 spettatori con il 51.60% di share. Un risultato eccellente, che migliora anche gli ascolti dell’anno scorso, quando la terza serata del festival di Carlo Conti e Maria de Filippi, dedicata alle cover dei successi del passato (tra gli appuntamenti più amati di Sanremo), aveva fatto registrare una media di 10 milioni 421 mila spettatori, pari al 49.68%. Bisogna risalire al 1999, al festival condotto da Fabio Fazio con Renato Dulbecco e Laetitia Casta, per trovare un risultato più alto.

Baglioni è il primo vincitore di Sanremo. Il suo festival è stato premiato da ascolti boom, con un pubblico decisamente ringiovanito: “E’ un bell’apprezzamento. Il mio obiettivo è stato quello di costruire un festival che avesse un racconto. Facciamo una televisione antica per alcuni versi, anche un po’ ambiziosa”, sottolinea il direttore artistico, lanciando poi l’affondo: “Siamo un po’ troppo abituati al fatto che la tv deve ospitare la mediocrità. Invece, come il teatro, il cinema e tutte le forme di arte alta, deve scremare e setacciare quello che di migliore c’è”.

L’augurio di Baglioni è che “nei prossimi festival ci siano anche attività collaterali per ricordare artisti o momenti della musica, che non vengono ospitati sul palco dell’Ariston, ma possono essere damigelle di accompagnamento”. E non teme che le ‘grandi canzoni’ possano oscurare quelle in gara: “Affatto, è più difficile farle risaltare se sono messe in mezzo ad altro, a sportivi, ai divi di Hollywood. A volte le canzoni diventano pretesto per altro”.

LA SODDISFAZIONE DI TEODOLI – “E’ la terza serata più vista del millennio”, esordisce il direttore di Rai1 Angelo Teodoli commentando i dati di ascolto del festival di Sanremo. “La media delle tre serate – aggiunge in conferenza stampa – finora è di 10 milioni 765 mila spettatori con il 50.6%, il dato più alto dal 2005. Il picco in valori assoluti è stato raggiunto alle 21.52, con 15 milioni 826 mila spettatori per lo sketch tra Claudio Baglioni e Virginia Raffaele; in share alle 23.54, con il 58.40% per Baglioni che cantava ‘Gianna’ insieme al pubblico”. Da record anche il risultato sui social, con oltre il 100% in più di interazioni rispetto all’anno scorso; su YouTube e Rai Play sono state raggiunte finora 11,5 milioni di visualizzazioni, +135% sul 2017. Per la prima volta le Nuove Proposte hanno sfondato il tetto dei 10 milioni di ascoltatori. E proprio tra i Giovani verrà eletto questa sera il vincitore assoluto, visto che ci sarà la finale degli 8 emergenti in gara: si esibiranno, in ordine di apparizione, Leonardo Monteiro, Mirkoeilcane, Alice Caioli, Ultimo, Giulia Casieri, Mudimbi, Eva e Lorenzo Baglioni.