Come scegliere le matite da disegno su Momarte

619

matite colorateChi disegna sa quanto siano importanti le matite per realizzare un lavoro artistico. Motivo in più per capire come scegliere quelle giuste oltre che quelle di qualità. Su Momarte è possibile trovare tutte le tipologie che ci servono, da quelle a mina morbida a quelle a mina dura.

Il mondo del disegno non è aperto soltanto a chi parla la sua lingua da esperto, ma anche a chi impugna matite e pennelli per la prima volta. La passione rappresenta una parte importante per la riuscita del lavoro finale, in particolare quando si tratta di disegno artistico. Sì, perché attraverso l’arte ci si esprime e si tira fuori ciò che spesso non emerge attraverso il linguaggio verbale.

Se siamo artisti degni di essere definiti tali o se ci stiamo avvicinando a questo universo da poco, inevitabilmente abbiamo bisogno di strumenti adatti che siano di qualità. Le matite, chiamate anche lapis, sono costituite da un bastoncino di legno con un’anima di grafite. Ne esistono diversi tipi, tutto dipende dalla durezza e dalla sua composizione, le tipologie sono ben ventidue: dalla più dura alla più morbida passando per la durezza media. La durezza della mina si esprime in lettere e numeri: si parte dal 9H che è quella durissima e si arriva alla EE cioè la morbidissima. Il tratto medio è HB.

Per un disegno che sia davvero come lo abbiamo in mente è fondamentale scegliere il tipo giusto per noi. Solitamente per un disegno artistico è preferibile un tratto morbido (tipo EB), anche se la mina dura (tipo 8H) viene utilizzata per i disegni di maggiore precisione perché può essere cancellata facilmente avendo un tratto molto fine. Se si vuole realizzare un disegno colorato è possibile farlo utilizzando le matite che in questo caso saranno, appunto, colorate.

Sul mercato oggi è possibile trovare numerose proposte di matite, anche se lo shopping online è quello che sembra essere quello preferito da tutti, indipendentemente dall’età e dalla sua esperienza del mondo della tecnologia. In questo caso la rete mette tutti d’accordo essendo un ottimo compromesso tra qualità e convenienza. Se si acquista su internet si ottimizzano i tempi – non si sprecheranno di certo -, si può scegliere di farlo quando si vuole senza essere legati agli orari del negozio e i prodotti arrivano direttamente a casa. Degno di nota anche il dettaglio del risparmio perché spesso si trovano promozioni interessanti.

Su Momarte si possono acquistare le matite giuste per i nostri lavori così come altri numerosi prodotti necessari sia per il disegno artistico che per quello tecnico, sicuramente più complesso per quanto riguarda il materiale da utilizzare, più vario e preciso.

Se si desidera avere un lavoro artistico di tutto rispetto è necessario abbandonare l’idea che spesso molti hanno: una matita non vale l’altra così come un foglio o un colore per questo cercare soltanto il risparmio non è la scelta giusta. L’arte non ha bisogno di grandi cose per dare ottimi risultati, ma certo necessita di qualche strumento che sia giusto per il suo utilizzo, in questo caso si tratta di semplici matite.

PU