ShorTS International Film Festival: incontro con i fratelli Manetti

104

ShorTS International Film Festival: incontro con i fratelli Manetti

Incontro con i Manetti Bros. allo ShorTS International Film Festival. Vincitori del David di Donatello e del Nastro d’Argento 2018

TRIESTE – Marco e Antonio Manetti arrivano allo ShorTS International Film Festival. La manifestazione cinematografica in programma a Trieste fino a sabato 7 luglio. Alle ore 19.30 di mercoledì 4 luglio presso lo ShorTS HUB in Piazza della Borsa si terrà l’incontro con i fratelli Manetti, trionfatori ai David di Donatello 2018. L’incontro sarà moderato dal critico cinematografico e delegato generale della Settimana Internazionale della Critica di Venezia Giona A. Nazzaro.

Dopo “Song ‘e Napule” e “Piano 17”, prosegue l’omaggio alla filmografia dei due registi romani con il film “L’arrivo di Wang”. Una storia fantascientifica infarcita di black humor con Ennio Fantastichini e Francesca Cuttica. L’omaggio ai Manetti Bros. si concluderà giovedì 5 luglio con la proiezione del film “Ammore e malavita”. L’opera si è aggiudicata il Nastro d’Argento 2018 come miglior colonna sonora e migliore canzone originale, curata da Pivio Scalzi, con i testi di Nelson e l’interpretazione di Franco Ricciardi.

Mercoledì 4 luglio si terrà anche l’ultimo appuntamento con Shorter Kids’n’Teens, la sezione dedicata ai giovanissimi dell’edizione 2018 dell’evento triestino. Il 4 luglio alle ore 18.00 al cinema Ariston sarà la volta di Shorter Teens: un pomeriggio di cortometraggi per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, durante il quale i giovani giurati sceglieranno il corto vincitore. Sarà presente l’attrice, scrittrice e regista Sabrina Paravicini, con il documentario “Be Kind”.

Sempre al cinema Ariston appuntamento alle ore 20.00 con il film della sezione Nuove Impronte “The End? – L’inferno fuori” di Daniele Misischia, che sarà presente in sala. Prodotto dai fratelli Manetti, il film arriverà nelle sale italiane dal 14 agosto 2018 grazie a 01 Distribution e sarà presentato a Trieste in anteprima.

Alle 21.30 in piazza Verdi si terrà la proiezione speciale del corto “I tre usi del compasso” del regista goriziano Ivan Gergolet. Una storia sul tema della perdita e dell’amicizia realizzata con gli studenti del Liceo Buonarroti di Monfalcone.

A seguire, sempre in piazza Verdi, torna l’appuntamento serale con le proiezioni en plein air della sezione Maremetraggio. Dedicata ai migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo.