ShowRUM-Italian Rum Festival, la V edizione a Roma, 8 e 9 ottobre 2017

86

Degustazioni, ShowRUM Tasting Competition, masterclass, seminari, e ShowRUM Cocktail Week, l’evento dedicato al rum e alla cachaca

ShowRUM

È in programma la quinta edizione di ShowRUM – Italian Rum Festival. L’evento si tiene a Roma, domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017, presso il Centro Congressi dell’A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center (via Giorgio Zoega, 59).

Uno dei più importanti eventi al mondo e primo in Italia dedicato al Rum e alla Cachaca. Ottomila partecipanti, 50 Paesi coinvolti, 400 etichette e 7mila litri di rum versati. Quest’anno il festival presenta oltre 70 stand.

L’area espositiva di ShowRUM

Sarà suddivisa in quattro macro-aree: rum tradizionali, rhum agricole, cachaca e imbottigliatori indipendenti.

STC – ShowRUM Tasting Competition

Tra gli eventi dello ShowRUM 2017 l’unica Blind Tasting Competition italiana dedicata a Rum e Cachaca. I due distillati vengono divisi per anni di invecchiamento e per alambicchi di provenienza, oltre che per tipologia di materia prima. Unica al mondo, inoltre, a premiare, grazie a una giuria di esperti nazionali e internazionali solo il best in class per ogni categoria. Tra i premi, quello dedicato al Best Packaging, il cui vincitore riceverà un’opera realizzata live dall’artista Giulia Gensini. Degustazioni guidate alla presenza di master distiller, esperti, distributori e brand ambassador. Cocktails preparati da barman professionisti, masterclass e seminari con i maggiori esperti mondiali del settore.

Trade Day

La rassegna prevede il tradizionale Trade Day, lunedì 9 ottobre. Giornata interamente dedicata agli operatori e professionisti del settore. Focalizzata sulla formazione professionale, ricca di appuntamenti e seminari con ospiti d’eccezione. La giornata si svolgerà con seminari dedicati al Mixing rum e all’Understanding Rum, con Ian Burrell che presenta “Contemporary Tiki”. Flavio Angiolillo che discuterà dell’”Influenza italiana nel mondo del rum”.

Il bar manager Paolo Sanna tratterà l’argomento del “Risparmio al bar”. Quindi le “Tecniche di miscelazione Tiki”, con Gianni Zottola. Marco Graziano presenta “Caribbean Ways”. Fabio Bacchi si concentrerà su “Food and Rum matching focus”. Il direttore artistico del festival, Leonardo Pinto, presenterà “La cachaca, spirito brasiliano”. In chiusura Richard Seale delizierà i palati con il seminario “Rum”.

ShowRUM Cocktail Week

La settimana di ShowRUM sarà accompagnata dalla ShowRUM Cocktail Week. Un evento che dal 5 al 9 ottobre coinvolge alcuni dei migliori cocktail bar d’Italia, in una settimana di degustazioni di cocktail a base rum. Cinque giorni dedicati a Ron Diplomatico, Ron Abuelo, Appleton, DonQ e cachaca. Evento organizzato in collaborazione con la Guida ai Cocktail bar d’Italia di BlueBlazeR.

Orari e prezzi

Giornata per il pubblico, domenica 8 ottobre. Dalle ore 14:00 alle 21:00 (ingresso 10 euro in prevendita, 15 euro in loco). Trade day, lunedì 9 ottobre. Dalle ore 11:00 alle 19:00 (ingresso gratuito).

INFO: www.showrum.it