Sicurezza Stradale: appello della Campagna nazionale “BastaUnAttimo”

108

Sicurezza Stradale: appello della Campagna nazionale "BastaUnAttimo"

Appello alla politica: “Non fate finta di niente, mettete in campo tutti gli strumenti per risolvere definitivamente il problema”

ROMA – “Purtroppo ancora un bilancio di sangue. Il 2018 si apre nel peggiore dei modi per la sicurezza stradale, e temo che i cinque morti ed i sei feriti di cui abbiamo notizia non rappresentino il dato definitivo della notte di San Silvestro”. Lo afferma Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo, la campagna nazionale sulla sicurezza stradale. Contro le stragi del sabato sera, promossa anche da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani.

“Alle Istituzioni e alla politicaprosegue il Portavoce di BastaUnAttimomi sento di fare un appello. Non fate finta di niente, mettete in campo tutti gli strumenti per risolvere definitivamente il problema, che è principalmente culturale”.

“Servono maggiori sinergie tra le Istituzioni, un maggiore coordinamento. Serve intervenire nella formazione – aggiunge Lentino – portando i giovani ad una maggiore consapevolezza dei pericoli che la strada può riservare. Giovani che continuano a rappresentare la fascia più colpita”.

“Senza l’affermazione della cultura del rispetto delle regole, anche alla guida – prosegue – ogni sforzo sarà inutile”.

“Formazione, controllo e coordinamento devono essere le parole chiave del 2018.Conclude il Portavoce di BastaUnAttimo Dove per formazione si intende l’introduzione di corsi di educazione stradale già nei primi anni dell’istruzione obbligatoria. Per controllo si intende una maggiore percezione della presenza delle forze dell’ordine ed un maggiore pattugliamento stradale (non sono sufficienti solo tutor ed autovelox). E per coordinamento si intende l’introduzione dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Stradale”.