Su Sky Arte ‘Pomilio Blumm Prize’, contest dedicato all’arte e al talento

374

Su Sky Arte 'Pomilio Blumm Prize'MILANO – Sky Arte HD e Pomilio Blumm presentano il ‘Pomilio Blumm Prize’, un nuovo progetto televisivo dedicato all’arte contemporanea e alla ricerca dei più interessanti talenti di oggi: un contest in quattro puntate, in onda su Sky Arte HD da lunedì 2 maggio alle 20,10.

Sei artisti – Fatma Bucak (Istanbul), Aldo Giannotti (Vienna), Délio Jasse (Lisbona), Andrea Nacciarriti (Milano), Elena Nemkova (Milano), Thomas Teurlai (Marsiglia) – due curatori – Lorenzo Balbi, curatore alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino) e Fabiola Naldi, critica d’arte e curatrice indipendente (Bologna) – tre giurati d’eccezione – l’artista Michelangelo Pistoletto, Presidente di giuria, Alessandra Mammì, giornalista d’arte, e Gianfranco Maraniello, Direttore del Mart di Trento e Rovereto – e un conduttore – l’anchorman televisivo Giacomo Nicolella Maschietti – sono i protagonisti di un viaggio in quattro puntate pensato per raccontare al grande pubblico cosa si nasconde dietro le quinte di un contest internazionale d’arte contemporanea.

Che cos’è l’arte contemporanea? Come nasce un’opera d’arte? Cosa si cela dietro lo sguardo di un artista? Come si giudica il valore di un’opera? Queste sono alcune delle domande più frequenti che il grande pubblico si pone quando si trova di fronte all’arte del nostro tempo, combattuto tra la curiosità verso un linguaggio tutto da scoprire e la diffidenza per qualcosa che si sente distante e non si comprende fino in fondo. Il progetto di Sky Arte HD e Pomilio Blumm prova a rispondere a queste domande e ad accorciare le distanze tra arte e pubblico, seguendo da vicino artisti e curatori nelle varie fasi di ideazione e realizzazione di un’opera d’arte, mostrando la relazione tra artista e curatore, raccontando il processo creativo e il legame di ogni artista con la realtà che lo circonda, e affiancando la giuria nel percorso di scoperta, valutazione e decisione dell’opera vincitrice del contest.

Le prime tre puntate del programma presentano due artisti, ognuno selezionato da un curatore, chiamati a realizzare un’opera completamente nuova e inedita partendo da un input dato dalla giuria ai curatori. Le telecamere seguono il viaggio dei curatori nelle città degli artisti, affiancano questi ultimi nei loro atelier, documentano le fasi di ricerca, di progettazione e di realizzazione, i dialoghi e gli scambi fino al momento della presentazione finale: al termine di ogni puntata, infatti, artisti e curatori presentano la loro opera alla giuria, che avrà il compito di scegliere quale delle due potrà accedere alla puntata finale.

Durante la quarta puntata i curatori e i tre artisti finalisti allestiscono una mostra con le opere più rappresentative del loro percorso, che vengono presentate alla giuria nel corso di un vernissage aperto al pubblico. Al termine della serata i giurati decretano l’artista vincitore del Pomilio Blumm Prize, a cui va un premio in denaro del valore di 10.000 euro.

Pensato per un pubblico trasversale, tanto di neofiti quanto di addetti ai lavori, questo nuovo progetto racconta con linguaggio e ritmo televisivo il mondo dell’arte contemporanea e i suoi meccanismi, le figure e le professionalità che lo abitano, ma soprattutto gli artisti e il loro universo creativo, il loro modo di lavorare e il processo di nascita e realizzazione di un’opera, sottolineando il loro sguardo sul mondo e la loro capacità di lettura della realtà, innovativa, inedita e mai scontata.