“Sport per tutti e Responsabilità Sociale”, il nuovo bando di Banca Etica per il crowdfunding su Produzioni dal Basso

MILANO – Promuovere lo sport come strumento per l’integrazione e il superamento delle barriere, con particolare attenzione alla responsabilità sociale delle organizzazioni: è questo l’obiettivo del bando di crowdfunding Impatto+, lanciato dal Gruppo Banca Etica su Produzioni dal Basso e sostenuto dal Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr.

Possono partecipare al bando i progetti volti ad ampliare l’accesso alle attività sportive o a migliorarne la qualità (per esempio: rinnovamento di strutture sportive; miglioramento dell’offerta didattica dei settori giovanili; sviluppo di attività per utenti di comunità di accoglienza o assistenza, etc).

Saranno considerate in via prioritaria le proposte destinate a:

promuovere l’accesso allo sport per tutte e tutti (attività amatoriali, per persone giovani, malate, disabili, anziane);

organizzare iniziative volte all’integrazione e alla lotta alle discriminazioni (integrazione di persone di origine straniera; superamento degli stereotipi di genere, etc.);

incoraggiare, all’insegna della legalità, il fair play e la non violenza anche tra il pubblico;

organizzazione di manifestazioni sportive con criteri di sostenibilità ambientale e rispettosi delle comunità.

Tutti i progetti candidati dovranno impegnarsi a una gestione economica-finanziaria trasparente (regolarità delle prestazioni d’opera e volontariato, lotta alla corruzione e all’evasione fiscale e informazione trasparente al pubblico).

Il bando è rivolto a tutte le organizzazioni profit e non profit, incluse le imprese sociali, con privilegio per quelle già attive nell’ambito dello sport inclusivo. Dal 3 al 22 aprile sulla pagina www.bancaetica.it/crowdfunding si può scaricare il format per inviare le candidature con la documentazione richiesta.

I progetti candidati saranno valutati da una commissione interna di Banca Etica in base all’innovatività dell’idea, all’impatto sociale atteso, alla sua sostenibilità economica e alla capacità di attivare reti per il crowdfunding. Quelli che supereranno la selezione saranno ospitati nel network di Banca Etica su Produzioni dal Basso dove potranno svolgere la raccolta dal 7 maggio al 30 giugno 2018. Parteciperanno inoltre a una formazione a distanza sulle strategie di crowdfunding.

I progetti che raccoglieranno almeno il 75% del budget riceveranno un contributo da parte del Fondo per il Crowdfunding di Etica Sgr per il restante 25%, fino a un massimo di 7.500 euro. Tale donazione è resa possibile grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica Sgr di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto per il sostegno di progetti di innovazione sociale.

I progetti che dovessero riuscire a raccogliere il 100% del budget riceveranno un premio pari al 10% del totale raccolto da destinare a ulteriori iniziative di promozione dell’iniziativa in collaborazione con Banca Etica.

Infine, le campagne che alla conclusione del periodo di raccolta avranno ottenuto almeno il 50% del budget, potranno approfittare di un ulteriore mese di permanenza nel Network di Banca Etica su PdB, per provare a centrare l’obiettivo (in questo caso però non ci sarà diritto al contributo successivo da parte del Fondo di Etica Sgr).

Banca Etica è la prima e tutt’ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo. Oggi Banca Etica conta 41.500 soci e 64 milioni di capitale sociale; una raccolta di risparmio di 1,3 miliardi di euro e finanziamenti per oltre un miliardo a favore di iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità. Il Gruppo Banca Etica include Etica sgr, società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi comuni di investimen to etici, e la Fondazione Finanza Etica che promuove iniziative di studio e sensibilizzazione sull’educazione critica alla finanza. – www.bancaetica.it

Etica Sgr è attualmente l’unica società di gestione del risparmio italiana che istituisce e gestisce esclusivamente fondi comuni d’investimento socialmente responsabili con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari. Nata nel 2000 da un’idea di Banca Popolare Etica con la collaborazione di Banca Popolare di Milano (divenuta oggi Banco BPM), vede oggi anche la partecipazione di BPER Banca, Banca Popolare di Sondrio e Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est.

Etica Sgr offre anche un servizio di consulenza alle istituzioni che desiderano pianificare i propri investimenti nel rispetto di criteri sociali e ambientali ed è pioniera in Italia dell’azionariato attivo. I processi di analisi di responsabilità sociale e azionariato attivo riguardanti i fondi e il servizio di consulenza sono certificati secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015. I fondi di Etica Sgr sono distribuiti in tutta Italia grazie ad accordi commerciali con oltre 200 collocatori tra banche, reti di promotori e collocatori online.

Dal 2009 Etica Sgr aderisce ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite e dal 2015 è tra gli aderenti al Montréal Carbon Pledge, un’iniziativa promossa da UNEP e PRI che prevede la misurazione e la rendicontazione dell’impronta di carbonio (“carbon footprint”) degli investimenti azionari.

Produzioni dal Basso è la prima piattaforma di crowdfunding nata in Italia, nel 2005, per volontà di Angelo Rindone. Rappresenta la più grande community italiana del crowdfunding reward based e donation e una delle più importanti realtà europee nel panorama della sharing economy. Conta più di 2mila progetti finanziati, per una raccolta che sfiora i 6 milioni di euro e oltre 167mila utenti registrati.