VIII^ edizione de “La Pellicola D’Oro”: la cerimonia di premiazione

97

VIII^ edizione de "La Pellicola D'Oro": cerimonia di premiazione il 4 maggio

Il prossimo 4 maggio si svolgerà la cerimonia di premiazione de “La Pellicola D’Oro” presso il Teatro Italia di Roma. L’evento vedrà la partecipazione di Placido Domingo Junior

Placido Domingo Jr. sarà l’ospite d’onore della VIII^ edizione de “La Pellicola D’Oro” che si svolgerà venerdì 4 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro Italia di Roma. Il prestigioso Premio cinematografico, promosso ed organizzato dall’Ass.ne Cult.le “Articolo 9 Cultura e Spettacolo”. E dalla “Sas Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, l’ideatore del Premio. La serata inoltre sarà condotta da Edy Angelillo.

Placido Domingo Jr. (figlio del celebre cantante di opera Plàcido Domingo), sarà alla cerimonia di premiazione in veste di premiatore e di cantante, deliziando il pubblico con alcuni brani tratti da celebri film.

Anche quest’anno sono attesi nomi importanti del cinema italiano. Tra i primi confermati: Paola Cortellesi, Riccardo Milani. Barbara Bouchet (che ritirerà il premio alla Carriera), Luca Verdone, Pivio Pischiutta e tanti altri.

Tra i film che quest’anno concorreranno per l’ambito riconoscimento compaiono: “Ammore e malavita”, “La Tenerezza”, “L’Esodo”, “Fortunata”.

“La Pellicola d’Oro” è un riconoscimento che ha come obiettivo l’importanza di portare alla ribalta quei “mestieri” che hanno un ruolo fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente “sconosciuti”.

Si tratta dei titoli di coda di un film: dal macchinista alla sarta di scena. Dagli effetti speciali agli Stuntman, dalle sartorie cineteatrali ai costruttori di scene. Accanto a questi riconoscimenti inoltre, non mancano premi speciali che vengono assegnati ad altri esponenti del cinema, dello spettacolo e della cultura, che si sono particolarmente distinti nella loro carriera.

Tra coloro che hanno ricevuto “La Pellicola d’Oro” nelle passate edizioni: Ettore Scola, Manolo Bolognini, Giancarlo Giannini. Ugo Gregoretti, Terence Hill, Leo Gullotta, Marco Giallini. Maria Pia Calzone, Micaela Ramazzotti, Ennio Fantastichini, Stefano Accorsi.