Violenza sulle donne un problema degli uomini, il 26 novembre convegno a Enna

163

artemisia gentileschiENNA – Violenza sulle donne un problema degli uomini. È questo il tema del convegno che si terrà domenica, 26 novembre, a Enna nel Caffè Letterario Al Kenisa alle ore 18,30. L’evento, prendendo spunto dalle cronache di questi giorni, intende proporre e stimolare il dibattito intorno al comportamento dell’uomo nei confronti della donna.

Il vizio della mano predatrice dell’uomo che coarta la volontà delle donne sente più che mai oggi – in questo momento di così diffusa tendenza a usare la forza fisica irrazionale per imporre la propria volontà e costringere alla sottomissione – la necessità di promuovere un approfondimento sul senso sociale della “Libertà”, guardato soprattutto sul valore delle leggi ma anche sul diritto di fare tutto ciò che non è contrario alla legge morale, per assicurare il trionfo del dovere.

Bisogna armarsi con tutto il vigore della ragione e con tutta l’energia del carattere per mettere un freno a certe passioni, per vincere i desideri antisociali e antimorali con la capacità della virtù.

Interverranno la giornalista Maria Chiara Graziano, la presidente Intercultura Provincia di Enna Sofia Minnì, il Portavoce Nazionale di Italia Attiva Paolo Battaglia La Terra Borgese, il sostituto Procuratore della Repubblica di Enna Stefania Leonte, la professoressa della Accademia di Belle Arti di Catania Anna Guillot, l’editorialista Gabriella Grasso, il Deputato M5S all’ ARS Elena Pagana, il Deputato PD all’ ARS Luisa Lantieri.