Wind sostiene Ashoka e l’innovazione nella scuola

109

Logo WindROMA – Wind sostiene la social innovation anche grazie alle nuove tecnologie digitali e lo fa attraverso Ashoka, primo network al mondo di innovatori sociali, che ha avviato la mappatura dell’innovazione nelle scuole italiane, non solo dal punto di vista formativo e didattico, ma anche sociale. Wind, infatti, continua a sviluppare il proprio supporto ai progetti che sposano l’innovazione tecnologica al miglioramento sociale e ambientale. Un percorso di cui fanno parte, ad esempio, il magazine on line “Wind Transparency Forum”, il “Wind Green Award” e la piattaforma di crowdfunding “Wind For Fund”, che richiedono il contributo attivo degli utenti sul web.

La mappatura delle scuole vuole offrire una panoramica del mondo nell’innovazione negli istituti scolastici italiani ed essere il primo passo per il lancio del programma internazionale di Ashoka Changemaker Schools. L’obiettivo è inserire anche le scuole italiane che verranno selezionate per il programma in una community impegnata sui temi dell’educazione e che abbia tra le sue priorità quella di incoraggiare gli studenti all’empatia, al lavoro di gruppo, alla leadership e alla creatività, gli ingredienti sui quali poter costruire il proprio futuro.

Con la messa in rete dei changemakers di tutto il mondo, le scuole faranno parte di una community globale ed avranno la possibilità di condividere il sapere, le metodologie, le esperienze per poter poi sostenere e sviluppare l’innovazione su grande scala.

Il cambiamento di un Paese parte dai banchi di scuola: istruzione interattiva, tecnologia digitale, robotica, stampanti 3D, classi laboratorio, incubatori di idee, sono solo alcuni fattori che stimolano la viva curiosità, la voglia di conoscere, la crescita dei talenti e che oggi contraddistinguono la formazione delle nuove generazioni.