Esplode edificio nell’Alessandrino, 3 pompieri morti: trovati fili elettrici e ‘timer’ [FOTO]

195

Esplode edificio nell'Alessandrino, 3 pompieri morti: trovati fili elettrici e 'timer' [FOTO]ALESSANDRIA – E’ di tre vittime il bilancio di un’esplosione avvenuta nella notte in un edificio a Quargnento, in provincia di Alessandria. I tre pompieri morti avevano 47, 38 e 32 anni. Si chiamavano Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo. Altri due vigili del fuoco e un carabiniere risultano feriti e sono stati trasportati negli ospedali di Alessandria e Asti.

Inneschi rudimentali sarebbero stati trovati nella cascina. Le indagini sono condotte dai carabinieri dl comando provinciale di Alessandria. Collegati ad alcune bombole inesplose nella cascina dove sono morti i tre vigili del fuoco c’erano dei fili elettrici e una scatoletta che potrebbe essere un timer. E’ quanto si apprende da fonti investigative. Nella zona dell’esplosione, invece, non è stato ancora trovato nulla che possa dire quali sono stati le cause.

“Tutto ci fa pensare che l’esplosione sia stata voluta e deliberatamente determinata”, ha detto il procuratore di Alessandria Enrico Cieri dopo un sopralluogo sul posto. “Dagli elementi che abbiamo acquisito pensiamo sia un fatto doloso”, ha aggiunto.

“Siamo sconcertati dalla tragedia che ha colpito tre Vigili del Fuoco a Quargnento. Siamo vicini alle loro famiglie, agli altri colleghi e al carabiniere rimasti feriti. Si sta verificando addirittura la possibile natura dolosa dell’esplosione”. Lo dichiara il vice ministro dell’Interno Matteo Mauri. “Si dimostra ancora una volta – aggiunge – la pericolosità del loro lavoro, lo spirito di sacrificio che contraddistingue il Corpo e di quanto sia fondamentale il loro impegno per la sicurezza dei cittadini. Lo ha detto recentemente il Ministro Lamorgese e non posso che confermarlo dicendo che il Governo sarà conseguente nel valorizzare il Corpo dei Vigili del Fuoco nella consapevolezza della sua importanza”.

I carabinieri esprimono il loro cordoglio via Twitter: “L’Arma dei Carabinieri è accanto ai colleghi e amici dei vigili del fuoco in questo grande momento di dolore. Il nostro più caloroso abbraccio a loro e alle famiglie dei tre vigili che hanno perso la vita nell’esplosione di Quargnento (AL)”.