La narrazione dei tempi attuali è l’ispirazione creativa di molti artisti che hanno bisogno di spunti per riflettere e manifestare il proprio pensiero; la modalità attraverso la quale ogni autore lascerà emergere le emozioni, le sensazioni e le riflessioni su ciò che è intorno a sé dipende non solo dal suo atteggiamento nei confronti della vita e degli eventi che si susseguono ma anche dal linguaggio stilistico più affine alla sua personalità. Laddove molti prendono sul serio tutte le tempeste e le considerazioni emotive, altri invece sanno sorridere in modo persino irriverente davanti a una società caotica, distratta, superficiale eppure piena di spunti di riflessione a saper guardare oltre il primo impatto; il protagonista di oggi appartiene esattamente a questo gruppo di autori per i quali il segreto dell’approfondimento sta nel saper prendere la vita con leggerezza e con il sorriso per poi spingersi più in fondo valutando risvolti impensati, interrogandosi su abitudini, vizi e virtù che appartengono alla vita moderna.
Uno degli atteggiamenti più rivoluzionari nei confronti dell’arte di ogni tempo, fu quello adottato da un gruppo sorto nel secondo decennio del Novecento in cui tutti gli schemi venivano sovvertiti, derisi e quasi disprezzati nel contesto di un’analisi profonda sul senso reale del mondo artistico, le sue dinamiche sotterranee e i suoi errori di valutazione; il Dadaismo, questo il nome del movimento, mostrò tutto il lato sarcastico e irriverente dei suoi autori, tra cui Marcel Duchamp, Marcel Jano e un Hans Arp agli esordi della sua carriera, presentandosi come corrente anti-arte che andava a stravolgere tutti i concetti che avevano predominato nei secoli precedenti e trasformando ironicamente materiali di uso comune in oggetti d’arte. Al di là dell’intento iniziale, il Dadaismo introdusse non solo la materia all’interno dell’espressione creativa, ma accolse al suo interno diverse discipline come la fotografia, il teatro e il cinema che costituirono spunti fondamentali per la successiva ricerca sperimentale del Surrealismo.
Oltrepassato il periodo buio della seconda guerra mondiale, la linea tracciata dai dadaisti sia dal punto di vista della sinergia tra materiali differenti tra loro da assemblare insieme per esprimere la creatività del singolo autore, sia dal punto di vista dell’atteggiamento ironico e divertito nei confronti dell’esistenza, venne perseguita da una corrente che, pur essendo nata negli Stati Uniti ebbe tuttavia grandi interpreti anche nel vecchio continente, in particolar modo in Inghilterra. La Pop Art ebbe infatti tra i maggiori esponenti Richard Hamilton e Peter Blake che furono tra i primi artisti a introdurre il collage all’interno della tela, avvalendosi di immagini ritagliate dalle pubblicità o dalle riviste con cui inserivano nei loro lavori i simboli della società consumistica dell’epoca, le nuove abitudini nate in una fase di crescente benessere della nuova classe borghese. Sulla scia di queste sperimentazioni degli autori pop britannici, qualche anno dopo, intorno agli anni Sessanta del Novecento, si affermò in Francia e in Italia il movimento del Nouveau Réalisme che utilizzò il collage in una maniera inedita poiché gli affichistes, appartenenti alla corrente, strappavano letteralmente pezzi dei manifesti pubblicitari riassemblandoli poi in maniera confusa per lasciare una testimonianza dei loro tempi, per appropiarsi in qualche modo della realtà quotidiana introducendola nell’opera d’arte.
Il décollage fu la tecnica che contraddistinse il lavoro dell’italiano Mimmo Rotella che stravolse così il senso del collage arricchendolo del gesto dello strappo che precedeva la creazione effettiva del lavoro; i manifesti erano letteralmente scomposti e riassemblati per essere testimonianza del suo presente e della storia quotidiana che si andava scrivendo anche attraverso le sottili narrazioni dell’apparenza e della leggerezza del vivere. L’artista Ermanno Di Sandro raccoglie le eredità esecutive ma anche concettuali della Pop Art britannica e del Nouveau Réalisme, entrambi funzionali a permettergli di esprimere la propria personalità creativa che ha bisogno di legarsi alla realtà per poterla riproporre in modo ironico, divertito e sottilmente provocatorio, quasi il suo desiderio fosse quello di suscitare riflessioni attraverso la capacità di mostrare le abitudini acquisite e le piccole manie che fanno parte dell’esistenza dell’uomo attuale senza che l’individuo sia in grado di vederle con chiarezza.
Ecco, gli assemblaggi artistici di Ermanno Di Sandro si focalizzano di volta in volta su diversi aspetti della quotidianità, mescolando ricordi, passatempi, passioni che appartengono a lui ma che vanno a colpire l’immaginario comune di molte persone; il collage si inserisce in ambientazioni geometriche e al contempo asettiche, non riconducibili ad alcun luogo, piuttosto sembrano appartenere alla dimensione immaginaria che rarefà il tempo, quasi il messaggio fosse che in fondo alcune immagini, alcuni fotogrammi, attraversano gli anni mantenendo intatto il loro fascino e determinando il gusto estetico della modernità.
Ma il Nouveau Réalisme di Ermanno Di Sandro non si limita all’osservazione della bellezza, entra anche in connessione con il mondo delle parole, siano esse stampate sui libri oppure scritte a mano sotto forma di lettere, di pensieri, di appunti dello stesso autore che rendono evidente l’intenzione del momento della creazione. La più recente serie pittorica si intitola Caos moderno dove la confusione è quella delle circostanze che si susseguono, dei piccoli frammenti di esistenza, di pensieri, di ricordi di frangenti importanti di cui si arricchisce l’esperienza dell’autore tanto quanto quella dell’osservatore; infatti ciò che emerge è il desiderio di fornire una narrazione divisa in segmenti che evocano il vortice della mente spesso incapace di soffermarsi su un primario concetto perché in fondo ogni singolo istante si va a cristallizzare in un’emotività che la ragione è incapace di contenere.
L’opera Caos moderno 1 (Doppio spazio deformato) esprime in maniera evidente proprio questo concetto perché lo spazio che vorrebbe essere determinato dagli schemi della mente, non riesce a far rientrare all’interno delle sue linee, simboleggianti le regole, dettagli e idee che si ribellano e che hanno bisogno di trovare un loro spazio autonomo ed emozionale. Il collage pone dunque l’accento sulle sensazioni che appartengono al presente di Ermanno Di Sandro, a ciò che per lui è importante, ma anche sui sogni del passato, sui fili che legano la parte professionale del suo percorso a quella più personale, mostrando la necessità di tenere tutto insieme all’interno di uno scrigno in bilico tra ragione e sentimento.
In Caos moderno 4 invece, l’autore lascia emergere il suo lato più esteta, quello che contempla la bellezza della femminilità in tutte le sue sfaccettature, dalla più innocente e quasi d’altri tempi a quella più seducente, da quella algida e inconsapevole fino a quella modaiola e fashion; qui il collage è persino più presente rispetto all’opera precedentemente descritta, proprio per sottolineare le differenti sfumature di donna che hanno catturato la sua attenzione nel corso di una vita trascorsa ad ammirare il bello inteso nel senso più generale del termine. Infatti in alcuni fotogrammi si possono intravedere dettagli dell’isola di Santorini, paradiso greco che ha fatto dell’armonia visiva la sua firma d’autore, così come una parte di un monumento antico, appartenente alla storia millenaria della nazione italiana, entrambi simboli di un canone estetico eterno e in grado di attraversare i secoli, tanto quanto la magia dell’essenza femminile malgrado il cambiamento dei canoni di bellezza.
In Caos moderno 6 a essere attori principali sono gli oggetti, tutto ciò che appartiene a un vissuto fatto di giochi, di passioni, di istanti di rilassatezza e di piacevoli abitudini che in qualche modo arricchiscono la quotidianità di quell’appagamento, anche effimero a volte, di cui l’essere umano ha bisogno per affrontare tutto ciò che la routine porta con sé, persino nel caso degli eventi meno piacevoli; in questa tela emerge in modo chiaro la capacità di Ermanno Di Sandro di guardare al positivo, di saper apprezzare quelle piccole cose, di essere capace di bearsi dei lussi che ha bisogno di concedersi, lui come d’altronde ogni individuo, per staccare la spina rispetto al caos quotidiano. Infatti mescola elementi semplici ad altri di maggior valore, sottolineando quanto l’essenza della vita stia nell’essere capaci di lasciarsi andare a tutto ciò che rende felici, almeno per un istante, indipendentemente dal suo valore materiale.
Infine in Caos moderno 5 l’autore gioca con la sua immagine, allo stesso modo in cui grandi autori del passato hanno messo al centro di una tela se stessi, come fece Frida Kahlo, e attinge al maestro della Pop Art Andy Warhol per generare un multiplo rendendo iconico se stesso, di fatto enfatizzando l’autoironia che gli appartiene e che contraddistingue tutto il suo percorso artistico; con le parole inserite gioca anche sottilmente con il senso stesso dell’arte contemporanea, i cui appassionati sono spesso troppo legati ai grandi protagonisti del Novecento, dunque non più appartenenti alla contemporaneità nel senso letterale del termine, sottovalutando le potenzialità di chi la storia dell’arte, attraverso il suo lavoro e gli sforzi per farsi conoscere, la sta scrivendo oggi.
Ermanno Di Sandro, architetto, artista, docente, scrittore e critico d’arte e d’architettura, ha fondato il movimento NewDadaNew@ e ha creato un suo brand denominato Prof. Arch. Ermanno Di Sandro Art&ArchitetureCritic@; ha al suo attivo la partecipazione a mostre collettive e personali in Italia e all’estero e nel 1990 ha vinto un Primo Premio al Concorso per Idee per Giovani Architetti sul tema IL C.A.O.T.: Una struttura per i Tossicodipendenti indetto dal Centro Studi L.Vanvitelli di Napoli.
ERMANNO DI SANDRO-CONTATTI
Email: artedisandro@gmail.com
ermanno.d.s@libero.it
Sito web: www.ermannodisandro.com/
Facebook: www.facebook.com/ermannodisandro
Between Pop Art and Nouveau Réalisme observing contemporary confusion in Ermanno Di Sandro’s collages
The narrative of the present times is the creative inspiration of many artists who need cues to reflect and manifest their thoughts; the way in which each author lets emerge his emotions, feelings and reflections on what is around him depends not only on his attitude towards life and the events that take place, but also on the stylistic language most akin to his personality. Where many take all storms and emotional considerations seriously, others know how to smile, even irreverently, at a chaotic, distracted, superficial society that is nevertheless full of food for thought, knowing how to look beyond the first impact; today’s protagonist belongs precisely to this group of authors for whom the secret of deepening is knowing how to take life lightly and with a smile, and then going deeper, evaluating unexpected aspects, questioning the habits, vices and virtues that belong to modern life.
One of the most revolutionary attitudes towards art of all time was the one adopted by a group that arose in the second decade of the 20th century in which all schemes were subverted, mocked and almost despised in the context of a profound analysis of the real meaning of the artistic world, its subterranean dynamics and its errors of judgement; Dadaism, this is the name of the movement, showed all the sarcastic and irreverent side of its authors, including Marcel Duchamp, Marcel Jano and a Hans Arp at the beginning of his career, presenting itself as an anti-art current that was going to overturn all the concepts that had prevailed in previous centuries and ironically transforming everyday materials into art objects. Beyond its initial intent, Dadaism not only introduced matter into creative expression, but also incorporated various disciplines such as photography, theatre and cinema, which constituted fundamental cues for the later experimental research of Surrealism.
After the dark period of the Second World War, the line drawn by the Dadaists, both from the point of view of the synergy between different materials to be assembled together to express the creativity of the individual author, and from the point of view of the ironic and amused approach towards existence, was pursued by a current that, although it originated in the United States, also had great interpreters on the old continent, particularly in England. Pop Art in fact had among its major exponents Richard Hamilton and Peter Blake, who were the first artists to introduce collage within the canvas, making use of images cut from advertisements or magazines with which they inserted into their artworks the symbols of the consumer society of the time, the new habits born in a phase of growing affluence of the new middle class. In the wake of these experiments by British pop artists, a few years later, around the 1960s, the Nouveau Réalisme movement took hold in France and Italy, using collage in an unprecedented way since the affichistes belonging to this movement literally tore off pieces of advertising posters and then reassembled them in a confused manner to leave a testimony of their times, to somehow appropriate everyday reality by introducing it into the work of art. Décollage was the technique that distinguished the work of the Italian Mimmo Rotella, who thus distorted the meaning of collage by enriching it with the gesture of tearing that preceded the actual creation of the artwork; the posters were literally broken down and reassembled to bear witness to his present and the daily history that was also being written through the subtle narratives of appearance and the lightness of living.
The artist Ermanno Di Sandro picks up the executive but also conceptual heritage of British Pop Art and Nouveau Réalisme, both of which serve to allow him to express his own creative personality that needs to bind itself to reality in order to re-propose it in an ironic, amused and subtly provocative way, almost as if his desire were to provoke reflection through his ability to show the acquired habits and small foibles that are part of the existence of present-day man without the individual being able to see them clearly. Here, Ermanno Di Sandro‘s artistic assemblages focus from time to time on different aspects of everyday life, mixing memories, pastimes, passions that belong to him but affect the common imagination of many people; the collage is inserted in geometric yet aseptic settings that cannot be traced back to any place, rather, they seem to belong to the imaginary dimension that rarefies time, almost as if the message were that after all, some images, some stills, cross the years keeping their charm intact and determining the aesthetic taste of modernity.
But Ermanno Di Sandro‘s Nouveau Réalisme is not limited to the observation of beauty, it also connects with the world of words, whether they are printed in books or handwritten in the form of letters, thoughts, and notes by the author himself that make clear the intention of the moment of creation. The most recent series of paintings is entitled Caos moderno (Modern Chaos) where the confusion is that of circumstances that follow one another, small fragments of existence, thoughts, memories of important events that enrich the author’s experience as much as that of the observer; in fact, what emerges is the desire to provide a narration divided into segments that evoke the vortex of the mind, often unable to dwell on a primary concept because, in the end, every single instant is crystallised in an emotionality that reason is incapable of containing. The artwork Caos moderno 1 (Doppio spazio deformato) (Modern Chaos 1 – Double Deformed Space) clearly expresses precisely this concept because the space that would like to be determined by the schemes of the mind, is unable to fit within its lines, symbolising the rules, details and ideas that rebel and need to find their own autonomous and emotional space.
The collage thus emphasises the sensations that belong to Ermanno Di Sandro‘s present, to what is important to him, but also the dreams of the past, the threads that bind the professional part of his path to the more personal one, showing the need to keep everything together inside a casket poised between reason and feeling. In Caos moderno 4 (Modern Chaos 4), on the other hand, the author allows to emerge his more aesthetic side, the one that contemplates the beauty of femininity in all its facets, from the most innocent and almost old-fashioned to the most seductive, from the algid and unconscious to the fashionable; here the collage is even more present than in the work described above, precisely to underline the different nuances of women that have captured his attention during a life spent admiring beauty in the most general sense of the term. In fact, in some of the photograms we can glimpse details of the island of Santorini, Greek paradise that has made visual harmony its signature, as well as a part of an ancient monument belonging to the millenary history of the Italian nation, both symbols of an eternal aesthetic canon capable of traversing the centuries, as much as the magic of the feminine essence despite the changing canons of beauty.
In Caos moderno 6 (Modern Chaos 6), the main actors are the objects, everything that belongs to an experience made up of games, passions, moments of relaxation and pleasant habits that somehow enrich everyday life with that fulfilment, even ephemeral at times, that human beings need in order to cope with all that routine brings, even in the case of less pleasant events; in this canvas clearly emerge Ermanno Di Sandro‘s ability to look at the positive, to know how to appreciate those little things, to be able to enjoy the luxuries that he needs to indulge in, he as every individual, to unplug from the daily chaos. Indeed, he mixes simple elements with others of greater value, emphasising how the essence of life lies in being able to let go to everything that makes one happy, at least for a moment, regardless of its material value. Finally, in Caos moderno 5 (Modern Chaos 5), the author plays with his image, in the same way that great authors of the past put themselves at the centre of a canvas, as Frida Kahlo did, and draws on the master of Pop Art Andy Warhol to generate a multiple by making himself iconic, in effect emphasising the self-mockery that belongs to him and that characterises his entire artistic career; with the words he inserted, he also subtly plays with the very meaning of contemporary art, whose enthusiasts are often too closely linked to the great protagonists of the 20th century, thus no longer belonging to contemporaneity in the literal sense of the term, underestimating the potential of those who, through their work and efforts to make themselves known, are writing art history today. Ermanno Di Sandro, architect, artist, lecturer, writer and art and architecture critic, founded the NewDadaNew@ movement and created his own brand called Prof. Arch. Ermanno Di Sandro Art&ArchitetureCritic@; he has participated in group and personal exhibitions in Italy and abroad, and in 1990 he won first prize in the Competition for Ideas for Young Architects on the theme of THE C.A.O.T.: A Structure for Drug Addicts organised by the L.Vanvitelli Study Centre in Naples.